Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

I pesci “ubriachi” diventano dei leader e convincono i pesci sobri a seguirli alla stessa velocità

DiRoberto

Gen 11, 2021
pesce ubriaco

Dare dell’alcool al pesce zebra non solo lo fa correre molto velocemente, ma fa in modo che anche i pesci sobri lo seguano alla medesima velocità. In sostanza, un pesce ubriaco diventa il conducente designato per l’intero gruppo.

Maurizio Porfiri, professore associato presso il New York University Polytechnic Institute of Engineering, ha usato questa tecnica qualche anno fa per dimostrare che i pesci zebra ubriachi non temono i predatori robotici.

Già alcuni studi precedenti avevano evidenziato che una dose moderata di alcol rende i pesci più attivi, mentre una dose più alta li rallenta. L’obiettivo di Porfiri era capire come avrebbero reagito i pesci sobri.

In una vasca con quattro pesci zebra sobri il ricercatore ha lasciato cadere un pesce “ubriaco”, misurando i movimenti dei pesci tramite un algoritmo di tracciamento che il team di ricerca aveva recentemente sviluppato.

Il pesce esposto all’alcool nuotava più velocemente in gruppo che da solo. Il motivo va ricercato in un’intossicazione moderata, che rende iperattivi: i pesci reagiscono in modo eccessivo allo stimolo di vedere altri pesci nelle vicinanze.

Nel frattempo, i quattro pesci sobri riuscivano a seguire il pesce ubriaco nella vasca.

Le possibili spiegazioni sono due, secondo Porfiri. Le interazioni possono aver spinto tutti i pesci a muoversi nella stessa direzione, oppure il pesce sobrio ha immaginato che l’audacia del pesce ubriaco potesse conferirgli il grado di “leader”.

I pesci zebra più ubriachi, invece, hanno perso terreno rispetto agli altri, perchè dosi più elevate di alcol hanno “effetti sedativi”, come spiegato da Porfiri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *