Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Raccolta differenziata, dove buttare il Tetra Pak? Tutti i chiarimenti

DiRoberto

Feb 18, 2021
tetrapak

Non è raro che ci si chieda dove buttare determinati rifiuti. Va alla plastica o all’organico? All’indifferenziato oppure alla carta? Sono domande tipiche di coloro che hanno un sistema di raccolta differenziata nella propria città e hanno qualche dubbio su dove sistemare certi materiali.

Tra questi c’è il Tetra Pak, che fa sempre sorgere qualche perplessità nella cittadinanza, anche perchè lo strato di carta che compone il materiale è caratterizzato all’esterno dalla plastica mentre all’interno dall’alluminio. Una triplice composizione che impone un chiarimento per capire in quale bidone conferire questo rifiuto.

A differenza di ciò che si può pensare, il Tetra Pak è un materiale altamente riciclabile, in quanto composto largamente da cellulosa, che può essere separata dagli altri componenti e riutilizzata per produrre una serie di prodotti, tra cui fazzoletti, assorbenti e altro ancora.

Ecco perchè è molto importante gettare il Tetra Pak nell’apposito bidone. Solitamente, la pattumiera indicata per questo prodotto è la carta, anche se in alcuni Comuni italiani viene raccolto nella plastica. Proprio perchè ci sono queste differenze, è sempre meglio consultare le indicazioni fornite dal proprio Comune, che possono essere consultate anche sul web.

Prima di buttare il Tetra Pak bisogna lavarlo con cura, eliminando ogni residuo di cibo. Inoltre, il tappo va tolto e gettato nel contenitore della plastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *