“Richiami durante l’orario di ufficio”, oppure “Può venire in agenzia durante l’orario di ufficio”. Sarà capitato a tutti di ricevere almeno una volta queste risposte e chiedersi cosa sia l’orario d’ufficio.
Come è facilmente immaginabile, l’orario d’ufficio è quello creato dalle varie aziende per far sapere ai clienti quando è possibile comunicare con il team di supporto per ricevere aiuto e informazioni di ogni tipo. Chiaramente, l’orario d’ufficio può variare da azienda ad azienda.
Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi l’orario d’ufficio è quello che va dalle 8 del mattino fino alle 6 del pomeriggio. In genere, questi orari vengono rispettati dal lunedì al venerdì, escludendo quindi weekend e giorni festivi: tuttavia, possono esserci anche delle eccezioni in base alle aziende o alle località.
Ad esempio, molte aziende decidono di ‘spezzare’ il proprio orario d’ufficio, consentendo ai clienti di comunicare con il proprio team di supporto la mattina – solitamente dalle 8 alle 13 o dalle 8:30 alle 12:30 – e poi nel pomeriggio, spesso dalle 13:30 alle 17:30 (oppure dalle 14 alle 18).
Per questo, prima di recarsi presso un’azienda, un’impresa, un negozio o magari in banca o alla posta, è sempre meglio controllare attentamente gli orari d’ufficio: solo in questo modo sarà possibile vedere esaudite le proprie richieste e non essere costretti a ritornare sul posto una seconda volta.