Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Euro e rarità, quali sono le monete che valgono di più?

DiRoberto

Mag 18, 2021
moneta 50 centesimi

Può una moneta da 50 centesimi valere addirittura 170.000 euro? Ebbene sì, dato che è stata messa in vendita su eBay proprio a quella cifra. Ma come è possibile?

La spiegazione è molto semplice. Si tratta di una moneta molto rara, coniata in Italia nel 2002, che presenta non uno, non due, ma ben tre errori. Gli attenti osservatori noteranno che su questa moneta da 50 centesimi mancano infatti la coda del cavallo, la R che fa riferimento alla zecca di Roma e anche le cinque stelle che normalmente si trovano a sinistra.

Proprio questa sua estrema rarità ha spinto l’utente a proporre questa moneta su eBay ad un prezzo davvero da capogiro, anche se difficilmente ci saranno compratori disposti a spendere quella cifra (ma mai dire mai).

Questa moneta da 50 centesimi non è l’unico pezzo di euro raro che si può trovare in giro per il mondo. Le monete da un euro reperibili in alcuni Paesi, tra cui San Marino, Finlandia, Malta e addirittura Città del Vaticano, hanno una quotazione più alta per gli appassionati di numismatica.

Ecco perchè il consiglio è proprio quello di controllare sempre con grande attenzione le monete che avete nel portafogli o nel salvadanaio: potreste ritrovarvi con una fortuna senza saperlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *