Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Per ottenere legno, non serve abbattere alberi | L’incredibile metodo giapponese del Daisugi

Dipardino

Apr 27, 2023

Il Daisugi è un metodo di potatura degli alberi che ha origini giapponesi. In particolare, questo metodo viene utilizzato per coltivare i cedri giapponesi (Cryptomeria japonica), una specie di albero molto comune nell’isola di Honshu, ma che viene coltivato anche in altre parti del mondo. È stato sviluppato per sfruttare al massimo le proprietà della corteccia del cedro giapponese, che è molto pregiata per la sua durezza e la sua resistenza alle intemperie. Inoltre, la corteccia del cedro giapponese è anche molto ricercata per la produzione di legname da costruzione di alta qualità.

Il metodo del Daisugi consiste nel potare gli alberi di cedro in modo da produrre nuovi germogli o crescita verso l’alto, uniforme, dritta e senza nodi. In pratica, gli alberi vengono potati come se fossero dei bonsai, ovvero vengono tagliati tutti i rami laterali e lasciato solo un ramo principale, che viene fatto crescere verso l’alto. In questo modo, l’albero produrrà nuovi germogli solo sulla parte alta del tronco, che diventeranno i nuovi rami principali.

Il processo di potatura viene eseguito ogni 20-30 anni, quando gli alberi raggiungono l’età di circa 60-70 anni. In questo modo, gli alberi di cedro possono essere coltivati in modo sostenibile per centinaia di anni, poiché il processo di potatura permette loro di produrre continuamente legname di alta qualità. Inoltre, il Daisugi ha anche un impatto positivo sull’ambiente. Gli alberi di cedro cresciuti con questo metodo hanno un’alta densità di foglie e rami nella parte superiore, il che significa che assorbono più anidride carbonica dall’atmosfera. Inoltre, gli alberi potati in questo modo sono più resistenti alle intemperie e alle malattie, poiché la potatura regolare favorisce la circolazione dell’aria e la luce solare all’interno dell’albero.

Il Daisugi è diventato un’arte popolare in Giappone, e ci sono poche persone che lo praticano, poiché il processo richiede molta esperienza e competenza. Inoltre, gli alberi di cedro cresciuti con il metodo del Daisugi sono molto pregiati e costosi, e vengono utilizzati principalmente per la produzione di legname di alta qualità per la costruzione di edifici, arredamento e altri manufatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *