Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Un quartiere colorato per aiutare gli anziani affetti da demenza | Un’idea geniale dal Sud est asiatico

DiRoberto

Ott 12, 2022
quartieri colorati demenza

Colorare i quartieri può aiutare a combattere la demenza. Lo sostiene anche il governo di Singapore, che ha scelto di intervenire in tal senso a Khatib Central e Chong Pang City, due aree residenziali dove si trovano molti anziani.

L’obiettivo del progetto è quello di creare un sistema che possa assistere gli anziani e le persone affette da demenza nel muoversi nei loro quartieri in modo sicuro e indipendente. Sono state quindi formulate strategie di orientamento che consentono agli anziani di muoversi tra gli edifici residenziali e i servizi chiave che si trovano nei pressi, specialmente all’interno delle zone ad alta densità di traffico.

Come spiega anche il sito Goodnewsnetwork, il 22% della popolazione di Singapore ha già più di 60 anni e le autorità sanitarie temono che entro il 2050 potrebbero esserci fino a 158.000 persone con demenza. Per questo si è pensato di suddividere le zone per colore, sviluppando anche un sistema di segnaletica che consente un facile riconoscimento.

I quartieri residenziali sono stati sezionati in zone e a ciascuna è stato assegnato un colore audace: rosso, verde o blu. I colori delle zone sono stati dipinti sulla facciata degli edifici assieme ai numeri dei palazzi stessi, rendendoli facilmente leggibili a distanza.

Tra le altre caratteristiche del progetto di orientamento va menzionata la segnaletica a pilastro che include elementi direzionali, icone universali, nonché i simboli stampati di ananas, pesci tropicali e alberi della gomma, scelti per la loro stretta associazione con il patrimonio dell’area.

Questi segnali visivi semplici ma distintivi fungono da ancoraggi visivi per una chiara identificazione della zona in base al colore: vengono posizionati in aree comuni, come atri degli ascensori e le trombe delle scale. Inoltre, la segnaletica direzionale su pannelli di alluminio è stata integrata con sedili in cemento che fungono anche da punti di riposo per i residenti anziani. Infine, le barriere dissuadono gli anziani con demenza dal vagare per le strade principali.

La gente del posto apprezza molto queste soluzioni anche se vengono chiesti dei miglioramenti: ad esempio, i segnali dei pilastri presentano troppe informazioni. Ma in linea generale l’apprezzamento è percepibile: alcune facciate di edifici sono ricoperte di murales che rappresentano anche prodotti tipici come l’ang ku kueh, un dolce tradizionale a forma di guscio di tartaruga che può aiutare a guidare gli anziani con demenza verso la panetteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *