Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Le scorregge fanno bene? | L’incredibile scoperta medica non è da sottovalutare

Dipardino

Ago 3, 2023

Per quanto disgustose e maleodoranti, le scorregge potrebbero essere un reale rimedio a tantissimi problemi legati al nostro corpo.

Alcuni scienziati stanno addirittura sperimentando un metodo per poter utilizzare le scorregge a nostro favore. David Ancalle, studente di ingegneria meccanica presso la Georgia Tech Research Institute ha iniziato ad “addestrare” un’intelligenza artificiale a riconoscere e analizzare proprio il rumore dei nostri peti. Per fare ciò ha avuto bisogno di un macchinario che sia in grado di gestire tutti gli elementi necessari all’analisi ed è qui che entra in campo l’ingegnere aerospaziale Maia Gatlin.

Grazie all’aiuto di Gatlin, Ancalle è riuscito a sviluppare una macchina, chiamata SHART (che ricorda un po’ il termine inglese utilizzato per le scorreggie, “FART”), che servirà ad analizzare tutte le funzioni del corpo umano (urine, feci e, ovviamente, scorregge) al fine di poter diagnosticare in anticipo patologie anche gravi come il colera o il cancro.

Grazie ad un sistema interno alla macchina che permette di mettere in relazione il suono delle scorregge con la geometria interna del retto, presentato alla conferenza annuale Fluid Dynamics della American Physical Society, i due scienziati vogliono creare un dispositivo portatile in grado di salvare centinaia di migliaia di vite umane.

Ma oltre a questo dispositivo, i due ingegneri hanno provato ad utilizzare le scorregge come una vera e propria terapia per “guarire” le malattie. All’interno della rivista Medicinal Chemistry Communicationsm è apparso un articolo riguardo ad uno studio dell’Università di Exeter il quale concludeva che il caratteristico odore delle scorregge può avere incredibili effetti benefici per la salute e potrebbe aiutare addirittura a prevenire il cancro, l’ictus, l’infarto e la demenza.

Il motivo di questo portentoso beneficio è da ricercare proprio nell’odore delle scorregge, il quale grazie alla presenza di gas come il solfuro di idrogeno riesce a prevenire le patologie proteggendo le cellule. Nonostante questo gas ad alte dosi è persino tossico per l’essere umano, in piccole dosi potrebbe rivelarsi come un indispensabile amico per la prevenzione e la cura del nostro corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *