Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

The Lone Gunmen | Lo spin-off di X-Files che ha “previsto” l’11 settembre

Dipardino

Mag 5, 2023
the lone gunmen 11 settembre

The Lone Gunmen è la serie spin-off di X-Files che ha come protagonisti tre hacker chiamati “Pistoleri Solitari” (The Lone Gunmen in originale), personaggi già noti nella serie originale. Melvin Frohike, John Fitzgerald Byers e Richard “Ringo” Langly sono i tre hacker che compongono i “The Lone Gunmen”, gruppo che prende il nome dalla teoria sull’uccisione di John Fitzgerald Kennedy formulata dalla Commissione Warren. Il trio di hacker viene coinvolto in una serie di complotti governativi che cercano di giustificare guerre e di rinvigorire il mercato delle armi.

La serie è stata accolta positivamente dalla critica e dal pubblico, ma è stata cancellata dopo soli tredici episodi. L’ultimo episodio ha concluso con un cliffhanger, che è stato parzialmente risolto nell’episodio “Modifica genetica” della nona stagione di X-Files. La serie ha anche ospitato alcuni dei personaggi principali di X-Files, tra cui Walter Skinner (interpretato da Mitch Pileggi) nell’episodio 11 “The Lying Game” e Fox Mulder (interpretato da David Duchovny) nell’episodio 13 “All About Yves”. Nonostante il successo della serie, in Italia non è mai stata trasmessa. Questo è un peccato, considerando l’interesse del pubblico italiano per X-Files e per la cultura hacker in generale soprattutto in quei tempi.

Il primo episodio della serie ha avuto un’importanza particolare, poiché ha previsto un attacco terroristico simile all’attentato dell’11 settembre, sei mesi prima dell’evento effettivo. L’episodio pilota, trasmesso il 4 marzo 2001, ha predetto un auto-attentato simile all’attentato dell’11 settembre 2001, che consisteva in un aereo di linea telecomandato verso il World Trade Center. Questa similitudine ha sollevato molte domande e subito dopo l’11 settembre, Chris Carter, autore della serie (e autore anche di X-Files), è stato interrogato dall’FBI riguardo l’accaduto. Ovviamente Carter non aveva nulla a che fare con quanto successo a New York quel giorno, ma l’incredibile coincidenza tra l’episodio pilota della serie e l’attentato alle Torri Gemelle resta quantomeno singolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *