Nella giornata di oggi, lunedì 17 gennaio, ricorre il Blue Monday, ovvero “la giornata più triste dell’anno”. Ma come mai la ricorrenza cade proprio in questo giorno?
Il “Blue Monday” cade sempre il terzo lunedì del mese di gennaio. La data è stata decisa dagli esperti che hanno analizzato una serie di aspetti, come ad esempio il meteo (siamo in uno dei periodi più freddi e grigi dell’anno), il bilancio economico che non può certo essere roseo dopo le spese natalizie, il probabile aumento di peso dovuto proprio ai pranzi e alle cene tra Natale e Capodanno e le prossime vacanze che appaiono ancora molto lontane.
Eppure, come riporta anche il quotidiano “Il Giornale”, non tutti gli italiani hanno una visione così negativa del lunedì. Il primo giorno della settimana viene mal digerito dal 74,7% della popolazione, stando ad un’indagine del sito di ricerca lavoro Infojobs, ma un buon 16% lo valuta invece positivamente perché il lunedì si può ancora godere della “carica di energia” accumulata nel fine settimana.
Nonostante ciò, il Blue Monday resta uno dei giorni più “depressi”. Per provare ad aumentare un po’ l’umore ci sono diversi rimedi, tra cui qualche barretta di cioccolato e più in generale tutti i cibi che solitamente fa piacere mangiare. Un’altra buona idea consiste in una giornata fuori per far svagare il cervello e interrompere il tran-tran lavorativo.