Come fare per conoscere in modo l’esatto l’età di un cane? E’ una domanda che viene posta molto di frequente dagli amanti degli amici a quattro zampe. L’opinione comune è che si debba “moltiplicare per sette”: un anno umano equivarrebbe quindi a sette anni “canini”. Ma è davvero così?
Contrariamente alla credenza comune, i cani non invecchiano seguendo questo ritmo. Secondo l’American Veterinary Medical Association, infatti, il primo anno di vita di un cane di taglia media è pari a circa 15 anni della vita di un essere umano, mentre il secondo anno di vita di un cane equivale a circa nove anni per un umano. Dopo i primi due anni, ogni anno umano equivale a circa quattro o cinque anni per un cane.
Per fare qualche esempio, un cane di sei anni ne avrà 40 “umani” se di piccola taglia, 45 se di taglia più grande e 49 se di taglia molto grande. In genere, un cane di piccola taglia raggiunge gli 80 anni “umani” dopo 16 anni, mentre un cane di taglia grande arriva a quell’età dopo circa 13 anni.
Tuttavia, molto dipende anche dalle condizioni di salute del cane, che ha bisogno di cure e attenzioni man mano che invecchia.
E’ opportuno fare attenzione all’eventuale insorgere di problematiche come l’artrite, il calo della vista ma anche un cambio nel comportamento o nelle attività che potrebbe lasciar presupporre qualcosa di più serio. Recarsi regolarmente dal proprio veterinario consente ai nostri animali domestici una vita più confortevole, più lunga e più sana.