Dal 7 maggio al 16 luglio 1970 la campionessa di Rischiatutto, lo storico quiz condotto da Mike Bongiorno, fu Giuliana Longari, il cui vero nome è Maria Giuliana Toro.
Quel cognome, Longari, lo acquisì dal marito di allora (da cui ha divorziato circa 30 anni fa). Ma è proprio quel cognome ad averla fatta entrare nella leggenda per una presunta frase che in realtà Mike Bongiorno non pronunciò mai.
Nata nel 1943 a Popoli, in provincia di Pescara, ma trasferitasi prima a Roma e poi nel paese di Riano, Maria Giuliana Toro ha confermato che Mike Bongiorno non le disse mai “Ahi ahi ahi, signora Longari, mi è caduta sull’uccello”.
In un’intervista rilasciata alla testata “La Verità”, la celebre “signora Longari” ha anche rivelato che sono state condotte delle apposite ricerche per essere ancora più certi del fatto che fosse un semplice falso storico.
“Guardi, io sono certa che questa esclamazione non mi è mai stata rivolta dal presentatore – spiega la signora Longari – Aldo Grasso sul Corriere ipotizzò che questa uscita di Mike Bongiorno riguardasse una domanda sull’ Uccello di fuoco di Stravinskij rivolta a una concorrente. Ma puntigliose ricerche fatte nelle Teche Rai non hanno portato ad alcun risultato. Nessuna traccia”.
Ma il celebre conduttore smentì solo molti anni dopo. “Mantenere il segreto gli fece comodo – aggiunge – perché la sua figura in Mediaset si basava sulle sue note gaffe”.