Qualunque ragazzo nato tra gli anni ’80 e i primi anni ’90 non può non ricordare il cartone animato Holly e Benji e la sua splendida sigla.
Il problema con l’indimenticabile sigla di Holly e Benji è che la musica della sigla della versione spagnola dell’anime prodotto dal manga di Yoichi Takahashi è identica a quella di un altro indimenticato cartone animato di quei tempi: Lupin.
In realtà anche la versione francese di Holly e Benji, che in Francia per qualche motivo si chiama Olive et Tom, porta la sigla destinata in Italia al ladro gentiluomo per eccellenza. Ma perché tutta questa confusione? È presto detto.
Le note della sigla di Holly e Benji sono state create da Carmelo Carucci ma utilizzate in entrambi i cartoni animati perché negli anni ’80 l’emittente spagnola che trasmetteva “Oliver y Benji”, Telecinco, faceva parte della stessa catena televisiva di proprietà di Silvio Berlusconi. Stesso discorso per La Cinq in Francia.
In Italia Holly e Benji arriverà nel 1986 grazie a ReteItalia, società della Fininvest, anche se tutti i ragazzini ricorderanno il cartone animato trasmesso sul ben più noto canale Italia1. Ecco svelato, quindi, il mistero delle sigle uguali in cartoni animati differenti in giro per l’Europa.
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…
Star Trek e Star Wars si sono contesi per decenni il ruolo di migliore trasposizione…
Bruno Ferrin era un venditore di lievito per fornai, ma avendo trent'anni e una gran…