Notizie curiose

Star Wars vs Star Trek: chi possiede le armi migliori in battaglia?

Star Trek e Star Wars si sono contesi per decenni il ruolo di migliore trasposizione cinematografica del concetto di vita strutturata al di fuori della Terra. Le differenze tra le due saghe sono molteplici, anche se in parte condividono lo spirito che li ha fatti nascere.

Star Trek è sempre stato visto come una serie TV, e solo successivamente come film, prettamente fantascientifica, con un mondo ostile e variamente strutturato all’interno di un universo decisamente brutale. Dai Klingon agli imperturbabili Jem’Hadar passando per i Borg, le razze che vivono l’universo di Star Trek sono tra le più ostili e “cattive” di tutto il panorama del genere fantascientifico.

In Star Wars la parte dei cattivi è invece riservata all’Impero, ai Sith e alla Morte Nera. La struttura più fantasy di Star Wars fa apparire quest’ultimo più come una fiaba che come una prospettiva di un probabile futuro in comunanza con delle forze extra-terrestri.

Ma Star Wars e Star Trek condividono tra loro molta della fanbase, nonostante l’antica faida che ancora oggi vede i fan della saga di George Lucas contro quelli del prodotto di Gene Roddenberry. Le differenze tra le due produzioni hanno portato i fan delle serie ad occuparsi di un’annosa questione: chi possiede le armi più potenti?

Le armi in dotazione ai personaggi di Star Wars sono le famosissime spade laser, in grado di tagliare a metà qualsiasi materiale, mentre i personaggi di Star Trek sono dotati di Phaser, armi simili a pistole in grado di trarre energia dai nadioni.

Per quanto riguarda i veicoli spaziali troviamo da una parte i famosissimi Tie Fighter, caccia spaziali in dotazione all’Impero di Star Wars, dall’altra abbiamo i temibili Attack Fighter, dotati di cannoni ad impulsi e acceleratori particellari.

Per quanto riguarda le armi di distruzione di massa di Star Wars non si può che citare l’iconica Morte Nera, una struttura simile alla Luna in grado di generare una potenza di miliardi di megatoni, mentre l’universo di Star Trek possiede il temibile Cubo Borg tattico, un’astronave rivisitata dei Borg in grado di sparare raggi traenti usati per tagliare obiettivi da assimilare.

Insomma, l’universo di Star Wars e quello di Star Trek sono intimamente legati dalla struttura dei loro mondi e dalla capacità di adottare nuove tecnologie trasponibili all’interno dei mondi creati da Lucas e Roddenberry.

pardino

Recent Posts

L’epica Odissea di Barney Rule: 800 Km a piedi per smaltire la sbronza

Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…

5 ore ago

Diari di scuola anni 90: un tuffo nel passato fra i banchi di scuola! | Ve li ricordate tutti?

I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…

2 giorni ago

Quanto spesso pensi all’impero romano? Le origini del trend su TikTok

E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…

2 giorni ago

Attacco cardiaco, gli uomini che tradiscono rischiano di più: ecco perché

Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…

6 giorni ago

Scienza, l’MDMA come medicina | La scoperta sui pazienti affetti da disturbo post-traumatico da stress

Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…

1 settimana ago

Il sale fa davvero alzare la pressione? Le indicazioni dell’OMS e gli studi su alcune tribù isolate

Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…

2 settimane ago