Le illusioni ottiche sono da sempre in grado di affascinare e incuriosire, scatenando anche dibattiti tra chi vede un determinato oggetto o una certa figura e chi invece riconosce tutt’altro.
E’ il caso di un’immagine in bianco, nero e viola che è girata parecchio sui social nei mesi scorsi. Al suo interno figurano infatti due animali, un gatto e un alce, ma sono entrambi visibili solo se si guarda l’immagine da una certa distanza. Se invece ci si avvicina, ecco che il gatto e l’alce scompaiono dalla nostra vista.
Ma da cosa dipende questa illusione ottica e soprattutto perché in molti vedono di più un animale rispetto ad un altro? Dipende dalla lateralizzazione della funzione cerebrale, che permette di vedere il gatto o l’alce a seconda che il nostro cervello sia destro o sinistro. Nel primo caso la persona è creativa e intuitiva, mentre nel secondo si è di fronte ad una persona che ragiona con più logica.
L’immagine ha creato dibattiti soprattutto su Twitter. La maggior parte degli utenti sembra vedere di più il gatto, ma c’è anche chi non riesce a vedere né il gatto né l’alce, nemmeno allontanandosi. Un utente ha simpaticamente commentato: “A quanto pare il mio cervello non funziona, vedo un mucchio di righe”.
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…
Star Trek e Star Wars si sono contesi per decenni il ruolo di migliore trasposizione…