Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Il marchese del Grillo: curiosità e film completo

Diadmin

Gen 3, 2022

Uscito nel dicembre del 1981, ‘Il marchese del Grillo’ è un grande classico della commedia italiana.

Per la regia di Mario Monicelli, vede un cast di tutta eccezione con un Alberto Sordi nel ruolo del marchese del Grillo mattatore assoluto.

Nel ruolo della marchesa, Elena Daskowa Valenzano – one hit wonder del cinema.

Il film è disponibile su YouTube e per questo ve lo proponiamo, in coda a questo breve post.

Prima, però, vogliamo proporvi alcune curiosità legate a ‘Il marchese del Grillo’.

Il marchese del Grillo, curiosità

Partiamo dalla figura del marchese aka Onofrio del Grillo.

La più antica fonte in merito al nobile è un libretto pubblicato nel 1887 da Raffaello Giovagnoli, che ne parla come di “un gentiluomo romano, nato tra il 1730 e il 1740 e morto verso il 1800”.

Gentiluomo “dotato di uno spirito originale, stravagante, bizzarro e argutissimo” (come poi raccontato dai suoi discendenti). Di fatto, questo spirito si manifestava con una misantropia interclassista – sebbene pare fosse decisamente antisemita (Wikipedia docet).

Fortunatamente Monicelli edulcora questo aspetto e i numeri gli daranno ragione: il film sarà il secondo più visto della stagione 1981/82, dietro ‘Innamorato pazzo’ di Castellano & Pipolo con Celentano e la Muti. Per ‘Il marchese del Grillo’, incassi per quasi 12 miliardi di lire.

Altre gustose curiosità riguardano la più nota citazione del film, pronunciata proprio da Sordi / Onofrio del Grillo: “Mi dispiace, ma io so’ io e voi non siete un cazzo!” è ispirato ad un sonetto di Giuseppe Gioacchino Belli.

Sono tante altre le citazioni, ma vogliamo ricordare – prima di proporvi il film intero – come Alberto Sordi abbia scelto una frase del film per il suo epitaffio sulla sua tomba al Verano di Roma: “Sor Marchese, è l’ora”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *