I prezzi del gas, saliti alle stelle, stanno facendo aumentare le bollette di milioni di famiglie in tutta Europa. Tuttavia, con un po’ di attenzione, si può comunque generare un risparmio sulla bolletta della luce: basta seguire qualche consiglio e cambiare alcuni comportamenti.
Per ridurre il prezzo della bolletta dell’energia elettrica si può fare affidamento a dieci preziosi suggerimenti.
Spostare i mobili
Prima di tutto, bisogna controllare se i mobili ostruiscono (completamente o anche solo parzialmente) i termosifoni della propria casa, impedendo al calore di diffondersi.
Frigoriferi ad alta efficienza energetica
Inoltre, meglio dotarsi di frigoriferi e freezer ad alta efficienza energetica, dato che questi elettrodomestici tendono a consumare molto: in questo modo si riducono anche le emissioni di CO2.
Termostati intelligenti
Allo stesso modo sono particolarmente indicati i termostati intelligenti, che consentono di controllare l’energia utilizzata tramite il riscaldamento centralizzato: una caldaia a condensazione di classe A può far risparmiare fino a 300 euro l’anno.
Abbassare il riscaldamento di un grado
Con la pandemia è aumentato lo smart working: chi lavora da casa è più portato ad accendere i termosifoni. Tuttavia, basta abbassare di un grado per generare un risparmio di quasi 100 euro all’anno.
Utilizzare meno gli asciugacapelli
Inoltre, meglio tenere a bada anche l’utilizzo degli asciugacapelli: un uso più attento può far risparmiare tra le 10 e le 15 euro all’anno.
Scaldarsi in maniera diversa
Specialmente nelle ore serali e notturne, si può optare per una borsa dell’acqua calda e un pigiama più pesante, in modo tale da non esagerare con i riscaldamenti.
Manutenzione
Effettuare una regolare manutenzione degli elettrodomestici e dei termosifoni facilita l’efficienza energetica della propria abitazione e fa risparmiare soldi a lungo termine.
Spegnere sempre le luci
Spegnere la luce quando si esce da una stanza è una delle raccomandazioni principali se si vuole risparmiare sulla bolletta. Inoltre, le lampadine a LED a risparmio energetico possono essere fino all’80% più efficienti delle lampadine convenzionali.
TV
La TV consuma anche quando è in standby: meglio optare per una TV con schermo a LED, LCD o al plasma. In alternativa basta staccare l’alimentatore nei momenti di non utilizzo.
Cambiare il fornitore
Nel caso ci si renda conto che le bollette del proprio fornitore sono troppo elevate si può sempre provare a cambiarlo, cercando magari qualche offerta conveniente.
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…
Star Trek e Star Wars si sono contesi per decenni il ruolo di migliore trasposizione…
Bruno Ferrin era un venditore di lievito per fornai, ma avendo trent'anni e una gran…