Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

‘Why don’t you get a job?’ – ed è subito nostalgia ’99 con gli Offspring

Dierredivi

Set 30, 2021

Correva l’anno 1999.

Ad un passo dal nuovo millennio, lungi dall’avere internet in tutte le case (ad onor del vero, internet era solo nelle case dei preocursori), i giuovani si rifocillavano con MTV (ospitato da ReteA), VideoMusic (ormai TMC2) et similia.

Sono gli anni in cui la cosa più giovane e frattanto più internazionale sono i video musicali.

MTV sbarca in terra tricolore con una propria programmazione e i giovani italiani sembra non attendessero altro.

Tra i tanti video iconici di quell’anno (cui dovremmo dedicare uno spazio, ad ognuno di loro) non possiamo non citare ‘Why Don’t You Get A Job?’  – secondo singolo con video dopo ‘Pretty Fly (For A White Guy)’

Perché non trovi un lavoro, chiedevano gli Offspring a parassiti di vario tipo – ignorando il fatto che dalle nostre parti magari trovare un lavoro non era cosa facile. Ma il messaggio d’altra parte non era rivolto a noi e non era nemmeno detto recepissimo cotanto inglese.

Say no way, say no way, no waaaaaay

Gruppo che ha cavalcato alla grande la fine dei ’90 e i primi degli ’00 (gli anni in cui il Punk e il Nu Metal sono stati i generi del momento), gli Offspring sembrano scatenare ricordi e nostalgie come pochi in tutto il globo.

E in questa occasione, citeremo un tot di commenti al video, ché possono scatenare nostalgie anche i noi (e anche perché si scoprono un paio di chicche di tuto rispetto)

“Capelli a punta gellati e collane di conchiglie. Sono le cose che mi mancano dell’inizio del 2000” – c’è chi segnala rifacendosi al (tutt’altro che impeccabile, ma sicuramente peculiare) stile dei tempi. Uno stile che gli Offspring hanno effettivamente rappresentato al massimo.

C’è chi boomereggia in castigliano:

“Que buenos temas escuchamos en los 90s….este de 1999 lo pasaban todo el día en MTV LA ….tiempos que no volverán.. ahora puro trap y reggaetón..que le paso a la música??😞”

“Cosa è successo alla musica?” – si chiede un commentatore che si lamenta della trap e del reggaeton, non comprendendo che il problema è la vecchiaia e non la musica.

Perché il tempo vola come una pu**ana, ricorda un altro commentatore (“I can’t believe this has been more than 20 years already. Time flies like a bitch!”).

Venendo poi alle pure curiosità, gustoso il fatto che qualcuno noti la citazione di ritorno al futuro con la presenza della torre con l’orologio tipo quella del film culto degli ’80 ma soprattutto qualcuno segnali che il cantante del gruppo (Dexter Holland, classe ’65) abbia ottenuto un PhD in biologia molecolare nel 2017.

Male, male, Dexter… non ti hanno spiegato che studiare non è un lavoro?

Infine c’è chi commenta – ricordando come a volte non avere un lavoro non è una scelta.

“This song sounds a lot better now that I have a job”. “Questa canzone mi piace molto di più adesso che ho un lavoro”.

Ma sarebbe meglio non averlo – ed avere un universal income.

Così tutti si suonerebbe e si prenderebbe dottorati divario tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *