La scelta del nome per una figlia o un figlio è un appuntamento fisso per una coppia che spera di poter allargare presto la famiglia. Tuttavia, a volte questa decisione comporta anche qualche litigio, dato che le proprie preferenze non combaciano sempre con quelle del partner.
Alla fine ci si riesce a mettere d’accordo, magari dando uno sguardo a quelli che sono i nomi per bambini più diffusi in Italia per trovare l’intesa.
Negli scorsi mesi un’indagine Istat ha svelato quali sono i nomi preferiti dagli italiani, stilando una classifica con tanto di percentuali relative alla diffusione.
Al primo posto c’è Leonardo, che aveva ottenuto la prima posizione anche l’anno precedente. Il 3,64% dei maschi nati nel 2019 ha ricevuto questo nome dai propri genitori. In seconda posizione c’è invece Francesco, con il 2,78%.
Il primo cambiamento si registra alla terza posizione: mentre nel 2018 la “medaglia di bronzo” era andata ad Alessandro, oggi questo nome scivola al quarto posto. Il terzo nome preferito dai genitori italiani nel 2019 è infatti Lorenzo, con il 2,46%.
La top ten si chiude con un pari merito tra Andrea e Mattia, appaiati al quinto posto con il 2,2%.
Per quanto riguarda invece i nomi femminili, al primo posto ecco Sofia con il 2,87%, anche se in leggero calo rispetto al 2018. Il podio è completato da Aurora, che supera Giulia (ora al terzo posto) e guadagna la seconda posizione. Ginevra è il quarto nome più usato nel 2019 (1,83%), mentre al quinto posto troviamo Alice (1,80%).
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…
Star Trek e Star Wars si sono contesi per decenni il ruolo di migliore trasposizione…
Bruno Ferrin era un venditore di lievito per fornai, ma avendo trent'anni e una gran…