Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Perché La Gioconda non ha le sopracciglia? | Un mistero più grande del suo sorriso

Dipardino

Nov 9, 2023

La Monna Lisa, o La Gioconda, è uno dei capolavori più iconici della storia dell’arte. Dipinto da Leonardo da Vinci nel XVI secolo, questo ritratto enigmatico continua a catturare l’immaginazione di spettatori di tutto il mondo. Ma c’è un aspetto del quadro che ha sempre suscitato domande e curiosità: l’apparente assenza di sopracciglia e ciglia sul volto della donna raffigurata.

Chiunque abbia visto la Monna Lisa può confermare che la figura ritratta sembra non avere né sopracciglia né ciglia visibili. Questo dettaglio ha da sempre suscitato domande sul motivo per cui Leonardo da Vinci avesse deciso di rappresentare La Gioconda in questo modo. Tuttavia, non esiste una risposta definitiva a questa domanda, e ci sono varie teorie e congetture che cercano di spiegare questa scelta artistica.

Una delle spiegazioni più plausibili riguardo all’assenza di sopracciglia e ciglia nella Monna Lisa è il deterioramento del dipinto nel corso dei secoli. I ritratti a olio su tela sono suscettibili al deterioramento e alla perdita di dettagli nel tempo. Il restauro ripetuto del dipinto potrebbe aver contribuito a questa perdita di dettagli, comprese le sopracciglia e le ciglia. Con il passare degli anni, la vernice potrebbe essersi scolorita o sbiadita, contribuendo a rendere meno evidenti questi particolari.

Alcuni esperti dell’arte suggeriscono che Leonardo da Vinci potrebbe aver voluto rappresentare La Gioconda seguendo le tendenze estetiche dell’epoca. Nel Rinascimento, alcune donne aristocratiche rasavano le sopracciglia per ottenere un aspetto più alto e levigato. Questa pratica era considerata un segno di bellezza e purezza e, in effetti, la Gioconda è raffigurata con una pelle liscia e chiara, che potrebbe riflettere questa estetica rinascimentale. Pertanto, la mancanza di sopracciglia e ciglia potrebbe essere stata una scelta deliberata di Leonardo per enfatizzare la bellezza ideale dell’epoca.

Delipe Ehrenber, considerato il padre dell’arte concettuale in Messico, ha commentato: “C’è chi pensa che fosse di moda per le donne dell’aristocrazia non avere nemmeno un pelo sul volto, altri ritengono che le sopracciglia siano andate perse per via di un restauro fatto male. In realtà, questa è una domanda senza risposta”.

La Monna Lisa è uno dei quadri più celebri al mondo, e l’assenza di sopracciglia e ciglia sulla figura raffigurata ha suscitato curiosità e discussioni per secoli. Sebbene non esista una spiegazione definitiva, le teorie riguardanti il deterioramento o le tendenze estetiche rinascimentali offrono diverse prospettive su questa scelta artistica quanto mai bizzarra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *