Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

La scritta Hollywood non ha nulla a che vedere con il cinema | La vera storia dell’Hollywood Sign

Dipardino

Dic 16, 2023

L’Hollywood Sign, imponente scritta che sovrasta la città di Los Angeles, California, è molto più di una semplice insegna. Originariamente conosciuta come Hollywoodland Sign, questa struttura imponente svetta sul Monte Lee nell’area del Beachwood Canyon, ed è parte integrante delle Santa Monica Mountains. Le lettere, alte 15 metri e lunghe 137 metri, nascondono una storia affascinante e complessa che risale ai primi anni ’20.

L’origine dell’Hollywood Sign risale al 1923 quando fu eretta come parte di una campagna pubblicitaria per promuovere un nuovo complesso residenziale sulle colline di Hollywood a Los Angeles, chiamato “Hollywoodland“. I promotori di questo sviluppo, Woodruff e Shoults, affidarono alla Crescent Sign Company la costruzione di tredici lettere lungo il fianco della collina. Queste imponenti lettere, progettate in legno e illuminate da circa 4.000 lampadine, lampeggiavano alternativamente “HOLLY“, “WOOD” e “LAND” in segmenti successivi, catturando l’attenzione dei passanti e degli abitanti della città.

Inizialmente concepita per durare solo un anno e mezzo, l’insegna acquisì notorietà grazie all’ascesa dell’industria cinematografica di Los Angeles, diventando presto un simbolo iconico della città. La “luminosa” presenza dell’Hollywood Sign, tuttavia, subì un progressivo declino. Nel corso degli anni, le lettere subirono danni dovuti a varie cause, incluso il deterioramento e il cedimento di alcune parti a causa di forti venti, così nel 1949, la struttura affrontò una fase di rinnovamento e riparazione grazie all’impegno della Camera di Commercio di Hollywood. Questo restauro vide la rimozione della parte “LAND” dell’insegna, riadattando la scritta per riflettere il nome del quartiere, non più il complesso residenziale originario.

Nonostante il restauro del 1949, l’insegna, originariamente costruita in legno e lamiera, continuò a deteriorarsi fino agli anni ’70, quando raggiunse il suo stato più fatiscente. Nel 1978, una forte tempesta di vento danneggiò ulteriormente la struttura, rendendo urgente la necessità di una ricostruzione più permanente. Grazie alla generosa campagna di finanziamento guidata da Alice Cooper, la Camera di Commercio decise di sostituire l’originale struttura con lettere in acciaio sostenute da una struttura di acciaio e cemento.

La storia dell’Hollywood Sign non è stata tuttavia priva di controversie e tragedie. Nel settembre 1932, l’attrice Peg Entwistle si tolse la vita gettandosi dalla cima della lettera “H“, aggiungendo un’aura di mistero e fascino oscuro alla storia di questa iconica insegna.

L’insegna non è solo un’icona, ma un punto di riferimento culturale e una delle principali attrazioni turistiche degli Stati Uniti. La sua straordinaria riconoscibilità ha spesso attirato scherzi e atti vandalici, portando all’installazione di un sistema di sicurezza per proteggerla dai comportamenti potenzialmente dannosi. Oggi, l’Hollywood Sign è protetto e curato dall’associazione no-profit “The Hollywood Sign Trust” e fa parte integrante del Griffith Park, diventando una tappa imperdibile per i visitatori, sebbene l’accesso sia limitato e sorvegliato da sistemi di sicurezza.

Oggi, l’Hollywood Sign rimane non solo una tappa obbligata per i visitatori ma anche un’icona culturale intramontabile, simbolo dell’industria cinematografica e del glamour di Hollywood. La sua storia travagliata e la sua posizione panoramica ne fanno un punto di riferimento irrinunciabile per chiunque voglia assaporare il fascino della Città degli Angeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *