Cultura

Qual è la statua più alta mai costruita? Dal Discobolo alla Sfinge, un viaggio nella storia dell’uomo

Vi siete mai chiesti quali sono le statue più grandi mai costruite dall’uomo? Nel video che vedete in calce è possibile dare uno sguardo comparativo alle statue create dall’uomo nel corso della storia, tutte messe in ordine di grandezza dalla più piccola alla più grande.

La più piccola di queste statue è il busto di Nefertiti che è possibile visionare all’interno del Museo egizio a Berlino. La statua è alta 47 cm e si tratta di un busto in pietra calcarea dipinto e rivestito di stucco di Nefertiti, la Grande Moglie Reale del faraone egiziano Akhenaton.

Subito dopo troviamo la famosissima Sirenetta creata da Edvard Eriksen. Alta 1,25 m e visibile su una roccia in riva al mare sul lungomare di Langelinie a Copenaghen, in Danimarca, la statua ritrae una sirena che si sta trasformando in essere umano.

Proseguendo nella scalata troviamo il famoso Discobolo scolpito da Mirone con i suoi 1,5 m, seguito immediatamente dopo da Il Pensatore dello scultore francese Auguste Rodin e dall’Afrodite di Milo, meglio conosciuta come la Venere di Milo, opera alta 2 m di Alessandro di Antiochia.

Con un’altezza di 5 m troviamo il nostro David di Donatello, surclassato in termini di altezza dall’Abraham Lincoln, enorme statua di 9 metri di altezza che si trova all’interno del Lincoln Memorial, un monumento costruito in suo onore agli inizi del ‘900.

Da questo momento in poi si passa a costruzioni quasi megalitiche. Troviamo infatti la misteriosa Sfinge della Piana di Giza, in Egitto, con i suoi 20 m, battuta dalla statua fatta erigere in onore di Kim II Sung in Corea del Nord, di ben 22 m in altezza.

Andando avanti troviamo diverse statue dell’India di dimensioni davvero incredibili, come ad esempio quella dedicata alla dea Shiva di ben 37 m a Murdeshwar, in India. Il Giappone e la Cina si contendono le posizioni successive con statue di dimensioni che vanno dai 50 ai 128 metri di altezza, come ad esempio la statua dedicata al generale militare cinese Guan Yu o l’Ushiku Daibutsu, una grande statua dell’Amitabha Buddha che si trova in Giappone nella città di Ushiku.

Ma al primo posto di questa classifica delle statue più alte mai realizzate dall’uomo troviamo ancora una volta l’India. Nata di recente, verso la fine del 2018, La Statua dell’Unità è un monumento celebrativo dedicato al capo del movimento d’indipendenza indiano Sardar Vallabhbhai Patel e si trova nei pressi di Rajpipla in India. Costata ben 430 milioni di euro, la costruzione della statua ha visto impiegati 3.400 operai per ben 33 mesi.

pardino

Recent Posts

Quanto spesso pensi all’impero romano? Le origini del trend su TikTok

E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…

1 giorno ago

Attacco cardiaco, gli uomini che tradiscono rischiano di più: ecco perché

Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…

5 giorni ago

Scienza, l’MDMA come medicina | La scoperta sui pazienti affetti da disturbo post-traumatico da stress

Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…

7 giorni ago

Il sale fa davvero alzare la pressione? Le indicazioni dell’OMS e gli studi su alcune tribù isolate

Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…

2 settimane ago

Star Wars vs Star Trek: chi possiede le armi migliori in battaglia?

Star Trek e Star Wars si sono contesi per decenni il ruolo di migliore trasposizione…

2 settimane ago

La storia di Bruno Ferrin | L’uomo che si è costruito da solo la sua Gardaland

Bruno Ferrin era un venditore di lievito per fornai, ma avendo trent'anni e una gran…

3 settimane ago