Animali e Ambiente

Si può insegnare ad un’ape a fare gol? Gli scienziati ci hanno provato ed ecco il risultato

Nel 1974, un gruppo di scienziati dell’Università della California ha condotto un esperimento che ha dimostrato la straordinaria capacità delle api di imparare e di svolgere compiti complessi. Gli scienziati hanno insegnato a un’ape a giocare a pallone, dimostrando la sua capacità di apprendimento e di risoluzione dei problemi.

L’esperimento è stato guidato dal dottor James Gould, che ha lavorato con il suo assistente, il dottor Harry Gould. Il loro obiettivo era quello di studiare la capacità delle api di apprendere e di risolvere problemi, e di capire come questa capacità potesse essere utilizzata per migliorare la produzione di miele.

Per iniziare l’esperimento, gli scienziati hanno creato una palla di plastica verde e gialla e l’hanno posizionata in una stanza. Hanno poi portato un’ape nella stanza e l’hanno fatta volare vicino alla palla. Quando l’ape ha toccato la palla, gli scienziati hanno dato una ricompensa di zucchero all’ape. Nelle settimane successive, gli scienziati hanno continuato a far volare l’ape vicino alla palla e a darle una ricompensa ogni volta che la toccava. Dopo un po’ di tempo, l’ape ha iniziato a toccare la palla senza bisogno di una ricompensa.

A questo punto, gli scienziati hanno introdotto un nuovo elemento nell’esperimento: un obiettivo di legno con un foro al centro, che rappresentava il goal. Hanno posizionato l’obiettivo in una posizione specifica nella stanza e hanno iniziato a far volare l’ape verso la palla e poi verso il goal. Inizialmente, l’ape ha toccato la palla ma non ha capito come fare per farla entrare nel goal. Ma dopo diversi tentativi, l’ape ha capito che doveva prendere la palla con le zampe e portarla verso il goal.

Gli scienziati hanno poi spostato l’obiettivo in diverse posizioni nella stanza e hanno visto che l’ape era in grado di imparare la posizione del goal e di portare la palla verso di esso. L’esperimento ha dimostrato la capacità delle api di apprendere e di risolvere problemi, e ha suscitato un grande interesse nella comunità scientifica. Gli scienziati hanno concluso che le api hanno una straordinaria capacità di apprendere, che potrebbe essere utilizzata per migliorare la produzione di miele e per risolvere altri problemi.

Inoltre, l’esperimento ha dimostrato la complessità del comportamento degli insetti e la loro capacità di svolgere compiti che in passato si pensava fossero riservati solo agli animali più evoluti, come i primati.

pardino

Recent Posts

Quanto valgono le monete da 2 Euro “Grazie”? | Una storia dei tempi del Covid

Oggi andremo alla scoperta della moneta da 2 Euro "Grazie" del 2021, un pezzo raro…

2 settimane ago

Cosa si nasconde dietro il quadrato magico all’interno della Sagrada Família?

Oltre a tutte le opere scultoree di Jopsep Maria Subirachs, i visitatori della Sagrada Familia…

3 settimane ago

L’incredibile storia di Jimmy Butler | Da senzatetto a stella dell’NBA

Jimmy Butler, nato nella periferia di Houston, è riuscito a diventare un All-Star del mondo…

4 settimane ago

Pochi chilometri di distanza ma si trovano a 21 ore l’una dall’altra | Lo strano caso delle isole vicine-distanti

Il mondo, per come lo conosciamo, ci riserva sempre delle curiose sorprese. Questo è il…

4 settimane ago

Carne, pollo e pesce: quanto tempo si possono conservare in frigo? Differenza tra alimenti cotti e crudi

Una fra le domande più frequenti in ambito alimentare è come conservare correttamente carne, pollo…

1 mese ago

Carpaccio, sai perché si chiama così? La vera storia di un tipico piatto italiano

Il carpaccio è uno dei piatti freddi più gustosi della cucina italiana e può essere…

1 mese ago