Notizie curiose

Quanto valgono le monete da 2 Euro “Grazie”? | Una storia dei tempi del Covid

Oggi andremo alla scoperta della moneta da 2 Euro “Grazie” del 2021, un pezzo raro che intende celebrare il coraggio e la dedizione degli Operatori Sanitari italiani durante la pandemia causata dal Covid-19. Questa moneta è diventata un simbolo di gratitudine da parte dell’intera nazione verso tutti coloro che hanno lavorato per proteggere la salute pubblica.

La moneta “Grazie” del 2021 è facilmente riconoscibile grazie al suo design distintivo. Sul dritto, troviamo due Operatori Sanitari in camice, indossanti mascherine protettive, e con strumenti medici come uno stetoscopio e una cartella, simboli della dedizione alla cura e alla ricerca scientifica. In basso, potete notare la firma dell’artista Claudia Momoni, l’autrice di questo pezzo, e l’anno di emissione, che è il 2021.

Sulla destra, troverete il marchio “R” della Zecca di Roma, al centro il monogramma “RI” della Repubblica Italiana e, al centro in alto, la parola “GRAZIE” seguita da un cuore, un ringraziamento a tutti gli Operatori Sanitari. Attorno al bordo in nichel della moneta, spiccano le dodici stelle a cinque punte, simbolo dell’Europa.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, questa moneta da 2 Euro ha un diametro di 25,75 mm e uno spessore di 2,20 mm. È realizzata con un composito bimetallico, con uno strato esterno in rame-nichel e uno strato interno composto da nichel-ottone. Il suo peso è di 8,5 grammi. L’anno di emissione di questa moneta è il 2021, ed è stata coniata nella zecca di Roma. La tiratura totale è di 5.000.000 di pezzi.

Parlando, invece, del valore di questa moneta, inizialmente, dopo l’emissione, il suo valore era oltre 10 volte superiore, arrivando a sfiorare i 40 euro. Tuttavia, nel corso del tempo, la quotazione è scesa, stabilizzandosi intorno ai 3 euro a partire da settembre 2021. Questo rende la moneta “Grazie” una preziosa aggiunta a qualsiasi collezione numismatica, e una testimonianza tangibile della gratitudine verso gli Operatori Sanitari di quel periodo.

Se possedete monete rare come questa, o se siete interessati a iniziare una collezione numismatica, potete prendere in considerazione l’opzione di metterle all’asta online. Per questo scopo, esistono piattaforme specializzate che rendono l’acquisto e la vendita di monete all’asta un’esperienza semplice e gratificante.

pardino

Recent Posts

Cosa si nasconde dietro il quadrato magico all’interno della Sagrada Família?

Oltre a tutte le opere scultoree di Jopsep Maria Subirachs, i visitatori della Sagrada Familia…

4 giorni ago

L’incredibile storia di Jimmy Butler | Da senzatetto a stella dell’NBA

Jimmy Butler, nato nella periferia di Houston, è riuscito a diventare un All-Star del mondo…

2 settimane ago

Pochi chilometri di distanza ma si trovano a 21 ore l’una dall’altra | Lo strano caso delle isole vicine-distanti

Il mondo, per come lo conosciamo, ci riserva sempre delle curiose sorprese. Questo è il…

2 settimane ago

Carne, pollo e pesce: quanto tempo si possono conservare in frigo? Differenza tra alimenti cotti e crudi

Una fra le domande più frequenti in ambito alimentare è come conservare correttamente carne, pollo…

2 settimane ago

Carpaccio, sai perché si chiama così? La vera storia di un tipico piatto italiano

Il carpaccio è uno dei piatti freddi più gustosi della cucina italiana e può essere…

2 settimane ago

Perché si chiama passe-partout? La storia del nome e di Jean Passe-partout

Il termine passepartout, spesso riportato come passe-partout, indica ad oggi quel tipo di chiave che…

3 settimane ago