Fermarsi a mangiare significa in molti Paesi consumare un pasto rapido prima di rimettersi a lavoro o magari gustarsi un bel film comodamente sul divano. In Italia si dedica più tempo al pranzo e alla cena, dato che l’attenzione degli italiani nei confronti del pasto è molto più ampia: non solo per la voglia di cucinare prelibatezze, ma anche per concedersi il tempo di stare a tavola con i propri colleghi, con gli amici, con i familiari e via dicendo.
Ma a che ora mangiano gli italiani? Ebbene sì, le differenze a tavola tra le varie nazioni sono molte non soltanto dal punto di vista degli ingredienti utilizzati in cucina, ma anche in termini di orari. E non è tutto, perché anche facendo un confronto tra le regioni del Nord e quelle del Sud Italia si nota facilmente come gli orari di pranzo e cena spesso non coincidano (al Meridione si mangia un po’ più tardi, ndr).
Stando ad un’indagine eseguita di recente da Deliveroo, noto servizio di food delivery, gli italiani sono tra i popoli che tendono a mangiare un po’ prima, sia a pranzo che a cena. Le ordinazioni, infatti, oscillano tra le 12 e le 13 a pranzo, mentre quelle per la cena cominciano addirittura alle 18.
In genere l’italiano preferisce pranzare nel lasso di tempo che va dalle 12:30 alle 14, mentre a cena si può anche cominciare alle 19:30 ma difficilmente ci si siede a tavola dopo le 21:30, anche perché, come detto, tra una chiacchierata e l’altra si può rimanere seduti anche due o tre ore.
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…
Star Trek e Star Wars si sono contesi per decenni il ruolo di migliore trasposizione…
Bruno Ferrin era un venditore di lievito per fornai, ma avendo trent'anni e una gran…