Invecchiare è inevitabile, ma si può affrontare lo scorrere del tempo nella maniera giusta preservando il proprio cervello. Ma come fare per mantenere le funzioni cerebrali in ottima salute anche quando si comincia ad avere una certa età? Su questo aspetto esistono diversi studi che si soffermano sulle modalità che rallenterebbero il decadimento cognitivo.
Tuttavia, stando alla recente indagine di un team del Dipartimento di Psicologia dell’Università norvegese di scienza e tecnologia (NTNU), i concetti chiave sono soprattutto tre, ovvero esercizio fisico, socialità e hobby.
L’attività fisica è indispensabile per sviluppare il sistema nervoso centrale e rallentare l’invecchiamento del cervello: quindi, anche coloro che svolgono lavori sedentari dovrebbero sempre trovare il tempo per fare un break e muoversi, almeno qualche minuto ogni ora.
La socialità è un altro aspetto che contribuisce molto a mantenere in salute il proprio cervello. I ricercatori sanno bene che c’è chi preferisce la socialità e chi invece la rifugge, ma al tempo stesso nessuno può vivere sempre da solo. Pertanto, anche coloro che non sono particolarmente socievoli devono sforzarsi di passare qualche serata in compagnia: il cervello li ringrazierà.
Infine, per far invecchiare meno rapidamente il proprio cervello bisogna continuare a coltivare interessi e hobby e magari anche apprenderne di nuovi: l’importante è trovare qualcosa che possa davvero interessare e non si riveli una forzatura.
La recente scoperta a seguito di una ricerca effettuata sugli scheletri di due pazienti del…
La confusione tra Svezia e Svizzera è un fenomeno ben radicato nel mondo moderno, tanto…
Ricordate la storia di Guerre Stellari? L'Impero Galattico mantiene prigioniera la coraggiosa Leia Organa, uno…
Il problema delle specie esotiche invasive in Italia è una questione che coinvolge tutto il…
La Monna Lisa, o La Gioconda, è uno dei capolavori più iconici della storia dell'arte.…
Oggi andremo alla scoperta della moneta da 2 Euro "Grazie" del 2021, un pezzo raro…