In questi giorni di estate torrida e cambiamenti climatici in atto sono molto frequenti i temporali e trombe d’aria (chiamati anche tornado soprattuto in America). Quest’ultime sebbene possono essere molto spettacolari in lontananza, sono molto pericolose per la notevole velocità dei venti, poiché possono rompere vetri, estipare alberi, distuggere edifici, distorcere tralicci dell’alta tensione.
Ma come si formano? Sono fenomeni che non sono affatto prevedibili e solitamente si formano in prossimità del mare. All’origine è presente una massa d’aria calda e umida al suolo o anche l’acqua del mare che raggiunge temperature elevate durante la giornata e una corrente d’aria fredda più secca. L’aria fredda e secca invece di scacciare via quella calda, resta in quota e qui si può creare il fenomeno del “risucchio” dell’aria calda di superficie verso una nube temporalesca nel cielo.
Come proteggersi?
Esiste un decalogo su come comportarsi dinnanzi ad una tromba d’aria:
Che differenza c’è con i downburst?
I downburst vengono confusi con le trombe d’aria e sono un fenomeno molto più frequente in Italia, ad esempio a Marina di Carrara di recente. Si formano quando una colonna d’aria fredda discende da una nube temporalesca con elevata rapidità scarventandosi verso il suolo con una certa violenza (che molto simile a quella di uno scoppio, ovvero burst). Questa colonna che si forma a causa di temporali violenti, si diffonde e si muove in tutte le direzioni, a differenza della tromba d’aria che ha un’estensione limitata e si sviluppa in asse verticale in giornate torride. I downburts possono essere più forti di un tornado e possono provocare molti più danni.
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…
Star Trek e Star Wars si sono contesi per decenni il ruolo di migliore trasposizione…
Bruno Ferrin era un venditore di lievito per fornai, ma avendo trent'anni e una gran…