Estate tempo di vacanze e c’è chi gradisce la montagna, chi le città d’arte e chi il mare. Ma qual è stato il primo stabilimento balneare in Italia? Fu aperto in Toscana a Livorno nel Settecento e si chiamava Bagni Baretti o conosciuti come Bagni dei Cavalleggeri, poiché si trovavano a lato del solido presidiato dai cacciatori da cavallo. Il nome Baretti invece deriva da Paolo Baretti, sovrano console di Sardegna, che creò i bagni nel 1781 nella zona in cui si verificò l’insolito fenomeno delle “alghe che emanarono profumo”.
In origine era un edificio antico in legno (usato come stabilimento) composto da cinque camerini separati, dove si ospitavano persone per “bagnarsi” privatamente con l’acqua marina indotta da un complesso sistema meccanico. Nonostante ciò, i primi stabilimenti furono aperti solo un secolo dopo: a Viareggio nel 1828, a Rimini nel 1843 e al Lido di Venezia nel 1857.
Nel 1931 il Porto di Genova considerata un’attrazione tra diverse località marittime. Inoltre i loro poster turistici (locandine) si ispirano all’impressionismo e cubismo con forme all’avanguardia.
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…