L’igiene orale è un aspetto che bisogna sempre curare con attenzione per evitare che possano insorgere problematiche a carico di bocca, gengive e denti. Oltre ad una visita dal dentista, almeno una volta ogni sei mesi (meglio se ogni tre), è molto importante pulire attentamente e frequentemente i denti con lo spazzolino, in modo tale da mantenere denti e gengive sani.
Se si procede ad un corretta pulizia del cavo orale si eliminano fastidiosi problemi come tartaro, carie, placche e altre patologie come la parodontite malattia infiammatoria orale che danneggia fortemente i denti. Ma allora quando bisogna lavare i denti e soprattutto quante volte?
In seguito ad uno studio effettuato su 5.600 anziani tra uomini e donne, riportato sulla rivista specializzata Journal of Aging, è venuto fuori che non lavarsi i denti prima di andare a dormire aumenta il rischio di mortalità tra il 20 e il 35%. E non è tutto, perché chi non usa il filo interdentale vede aumentare il rischio di mortalità del 30%.
Gli esperti consigliano di non lavare i denti subito dopo aver mangiato perché gli acidi e gli zuccheri alimentari indeboliscono temporaneamente lo smalto dentale: meglio aspettare una mezzoretta prima di utilizzare dentifricio e spazzolino.
Per quanto riguarda la mattina, gli esperti consigliano un’igiene orale che preceda la colazione, eliminando così i batteri notturni. La sera è necessaria una pulizia accurata prima di andare a dormire, possibilmente agendo anche sugli spazi interdentali.
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…