Venerdì 17 giugno 2022 alle ore 21, si è tenuta al CAM Contemporary Art Museum di Casoria, la performace olfattiva “Annusa Valentina Nappi“. Una dimostrazione artistica con protagonista l’attrice hard partenopea, che si è fatta annusare dai fan che sono andati a trovarla. L’ideatore e fondatore del museo d’arte contemporanea Antonio Manfredi ha spiegato che l’origine questa “body performance” ha la capacità evolutiva dell’olfatto per pensare sui confini della dimensione estetica e sensoriale.
“Gli odori ci aiutano a riconoscere la realtà e a catalogare quello che è buono e quello che è pericoloso” ha dichiarato Manfredi, precisando che l’olfatto è uno dei sensi più antichi e che abbiamo sempre usato fin da piccoli . Il corpo della Nappi è stato preparato con delle fragranze realizzate dallo chef Pasquale Trotta, che tramite delle molecole olfattive, ha permesso agli spettattori di far vivere un’esperienza remota in modo da far ricordare le loro origini e la loro storia. Quindi, nulla di troppo malizioso, ma semplicemente il percepire l’arte attraverso diversi profumi.
La reazione dei fan e curiosi è stata piuttosto positiva: “Molto originale” ha commentato qualcuno su Instagram. “La ripetete?” ha chiesto qualcuno sulla pagina ufficiale del museo CAM. Però non sono mancate le polemiche: “Roba da matti” si legge tra i commenti.
Ci sarà un’altra performace olfattiva con protagonista Valentina Nappi? Per ora, ancora tutto tace sui social e non ci resta dunque che attendere. Stay tuned.
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…