Quando si parla dei colori lo si fa quasi sempre in termini positivi, esaltando quelle tonalità che contribuiscono al benessere e alla pace interiore. Tuttavia, ci sono anche delle colorazioni che invece possono scatenare l’effetto opposto.
Secondo gli scienziati, infatti, il colore più brutto del mondo è il Pantone 448 C, meglio conosciuto come couché opaco. Si tratta di una tonalità marrone ma palesemente scolorita, che viene spesso etichettata come catrame, sporcizia o addirittura morte. La ricerca è stata condotta da un team di studiosi australiani, che ha sottoposto un campione di mille persone ad un’indagine durata circa tre mesi.
Stando ai risultati, il Pantone 448 C sarebbe anche capace di generare disturbi come nausea e panico. Inoltre, il Pantone 448 C sembra essere in grado di infondere una grande tristezza, pertanto è la tonalità peggiore per dipingere i muri di casa.
La ricerca degli studiosi partiva da una richiesta del governo australiano, ovvero l’individuazione del colore più brutto da poter apporre sui pacchetti di sigarette e disincentivarne quindi l’acquisto. Alla fine, l’intuizione australiana ha fatto scuola, dato che anche altri Paesi hanno deciso di utilizzare il Pantone 448 C sui pacchetti di sigarette. Nel Regno Unito, in Irlanda e in Francia la mossa sta dando i suoi frutti.
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…
Star Trek e Star Wars si sono contesi per decenni il ruolo di migliore trasposizione…
Bruno Ferrin era un venditore di lievito per fornai, ma avendo trent'anni e una gran…