La sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittime le norme che attribuiscono automaticamente il cognome del padre ai bambini aprono le porte a nuovi scenari, consentendo quindi ai nuovi nati di ottenere il cognome di entrambi i genitori, salvo decisione da parte della coppia di attribuire al nascituro solo il cognome di uno dei due.
Sono serviti decenni di battaglie e sentenze per arrivare a questo punto, anche se sul web non manca qualche perplessità, come ad esempio il rischio che si arrivi a 4 cognomi. “Servirà una legge per risolvere i nodi”, ha detto all’ANSA l’avvocata Laura Cossar, esperta di diritto di famiglia e in prima linea per l’assegnazione del cognome materno.
Ma cosa accade nel resto d’Europa? In Francia e in Belgio, quando la coppia non raggiunge un accordo, vengono assegnati entrambi i cognomi in ordine alfabetico. In Lussemburgo, invece, il cognome viene sorteggiato, mentre in paesi come Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Austria il cognome della madre viene attribuito automaticamente dall’anagrafe, salvo diverse indicazioni.
In altre nazioni, ovvero Germania, Svizzera, Grecia, Ungheria, Romania e Croazia, il cognome scelto dai genitori per la propria famiglia viene di conseguenza assegnato a figlie e figli. In Spagna, come noto, il ‘doppio cognome’ è obbligatorio (i genitori possono solo decidere l’ordine).
In Regno Unito è addirittura possibile scegliere un cognome diverso da quello della madre e del padre, mentre in Portogallo si può arrivare fino ad un massimo di 4 cognomi.
Anche negli Stati Uniti le donne possono scegliere se mantenere il proprio cognome o prendere quello del marito.
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…