Film del 1986, ‘Il Camorrista’ è il primo film alla regia di Giuseppe Tornatore – poi vincitore di svariati premi fra cui l’Oscar al miglior film in lingua straniera per ‘Nuovo cinema paradiso’.
Tratto da ‘Il camorrista. Vita segreta di don Raffaele Cutolo’ – romanzo di Giuseppe Marrazzo, padre dell’ex presidente della Regione Lazio Piero – racconta la storia di ‘O Professore ‘e Vesuviano, personaggio ispisato a Raffaele Cutolo, fondatore e capo della Nuova Camorra Organizzata (nel film Nuova Camorra Riformata).
Effettivamente soprannominato ‘O Professore dai suoi compagni di carcere (perché capace di leggere e scrivere), Cutolo chiese nel 1988 il sequestro del romanzo, giacché l’ultimo capitolo legato all’omicidio del suo braccio destro e amico d’infanzia Vincenzo Casillo lo descriveva come il mandante (accusa sempre rifuggita da Cutolo).
Il film ricevette a sua volta querela e fu ritirato dalle sale dopo appena due mesi, per poi essere ridistribuita in seguito: porterà comunque Tornatore a vincere il Nastro d’argento come miglior regista esordiente e Leo Gullotta a vincere il David di Donatello come migliore attore non protagonista.
Ulteriori curiosità:
Prodotto e distribuito dalla Titanus, ‘Il Camorrista’ è costato 4 miliardi di lire (circa 2 milioni di euro, per i meno avvezzi alla conversione).
Andato in onda per la prima volta in tv su Rete 4 nel marzo del 1994, esiste anche una versione estesa per il piccolo schermo della durata di ben cinque ore ma questa versione non è mai andata in onda (bisogna comunque pensare che la versione “redux” è pur sempre di 168 minuti).
In terra ispanofona il film è chiamato ‘El profesor’.
Di seguito, il film completo ‘Il Camorrista’ – diviso in tre parti e tratto da DailyMotion
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…
Star Trek e Star Wars si sono contesi per decenni il ruolo di migliore trasposizione…
Bruno Ferrin era un venditore di lievito per fornai, ma avendo trent'anni e una gran…