Una storia che arriva dagli Stati Uniti e che ha davvero dell’incredibile. Un uomo residente nello stato della Georgia è stato condannato a tre anni di prigione per aver utilizzato i fondi destinati agli aiuti per fronteggiare la pandemia di COVID-19 per acquistare una rara carta Pokémon Charizard. Il Dipartimento di Giustizia statunitense ha annunciato la sentenza in un comunicato stampa diffuso lunedì.
Il protagonista della vicenda è il 31enne Vinath Oudomsine, che era risultato beneficiario dell’Economic Injury Disaster Loans (EIDL), vale a dire una somma di denaro che gli avrebbe consentito di sostenere le perdite causate dal Covid-19. Oudomsine, che aveva affermato di possedere una piccola impresa con 10 dipendenti, era riuscito così ad ottenere la bellezza di 85.000 dollari, pari a circa 77.000 euro al cambio attuale.
Questi prestiti fanno parte del piano di soccorso del Congresso e fungono da sostegno per le aziende, che possono così pagare i lavoratori e l’affitto delle proprie strutture.
Ma il 31enne, una volta ottenuta la cifra, ha utilizzato una larga parte della somma – precisamente 57.789 dollari, circa 52.000 euro – per acquistare una carta Pokemon Charizard. Una carta corrispondente a questa descrizione – una carta Charizard della prima edizione, senza ombre e olografica con una valutazione di 9,5 gemme – è stata venduta al mercato PWCC a fine dicembre, proprio a quel prezzo.
Oltre ai tre anni di prigione, il giudice del tribunale distrettuale degli Stati Uniti Dudley H. Bowen ha ordinato a Oudomsine di pagare ulteriori 10.000 dollari in aggiunta agli 85.000 che dovrà obbligatoriamente restituire. Dopo i 36 mesi di carcere, il 31enne verrà sottoposto a tre anni di “rilascio sotto supervisione”.
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…
Star Trek e Star Wars si sono contesi per decenni il ruolo di migliore trasposizione…