In molti, quando avranno visto che oggi è venerdì 17, non avranno fatto una piega. Eppure ci sono tante persone che vanno in ansia già molti giorni prima che arrivi questa giornata “infausta”. Ebbene sì, il venerdì 17 porta sfortuna. Ma perché?
Si tratta di una superstizione tutta italiana, dato che nei paesi anglosassoni si tocca ferro il venerdì 13, mentre nei paesi latinoamericani il giorno sfortunato è martedì 13. Da cosa deriva il nostro 17?
L’avversione per questo numero risale addirittura all’Antica Grecia, dato che il suo predecessore e il suo successore, il 16 e il 18, erano perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri (4×4 e 3×6).
Ma anche nell’Antico Testamento il 17 viene visto male perché si ritiene che proprio in quel numero del secondo mese ebbe inizio il Diluvio Universale.
E non è tutto, perché il VIXI della Roma imperiale (“Sono vissuto”, ovvero “Sono morto”) si confuse nei secoli e divenne XVII nel Medioevo. Diciassette, appunto. La paura del numero 17 ha anche un nome, ovvero eptacaidecafobia.
Ma cosa c’entra con il venerdì? Nella tradizione cristiana, il venerdì è il giorno della morte di Gesù Cristo (il Venerdì Santo, ndr): l’abbinamento con il 17 è quindi considerato tremendamente infausto.
L’avversione per il venerdì 17 ha riscontri anche nella cinematografia. Basti pensare al film “Era di venerdì 17”, diretto da Mario Soldati nel 1956, con protagonisti Fernandel (che divenne famoso nel ruolo di Don Camillo, ndr) e Giulia Rubini.
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…