Un alone di mistero circonda una “nave fantasma” che si è arenata sulla costa meridionale dell’Irlanda.
L’imbarcazione, abbandonata nel mezzo dell’Atlantico due anni fa, prende ora il nome di MV Alta, anche se all’epoca del suo lancio (nel 1976, ndr) venne chiamata Tananger.
I suoi numerosi cambi di nome – così come la deliberata disattivazione del suo sistema di identificazione automatica – hanno cominciato ad alimentare forti sospetti in merito ad un probabile utilizzo della nave per attività illegali, come ad esempio il traffico di droga o addirittura di esseri umani.
L’equipaggio della MV Alta è stato salvato dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti nel 2018, dopo aver abbandonato la nave a quasi 1.400 miglia al largo delle Bermuda. Una scelta conseguente al tentativo fallito di portare la nave dalla Grecia ad Haiti.
Ma successivamente a quel salvataggio la storia della nave diventa a dir poco confusa. L’imbarcazione fantasma è stata avvistata dall’HMS Protector, nell’agosto o nel settembre del 2019, poi si è persa di nuovo prima di essere avvistata da un uomo di Cork, Barry McDonald, mentre faceva jogging lungo la frastagliata costa irlandese.
“È apparsa mentre correvo lungo la scogliera”, ha detto il signor McDonald all’Irish Times. “Potevo vedere che era sulle rocce ma non riuscivo a capire come fosse arrivata lì”.
La nave ha cambiato diversi proprietari, con l’ultimo “passaggio” che risale al 2017. Nessuno si è fatto avanti per rivendicare la proprietà della MV Alta da quando si è arenata.
Ian Urbina, autore di The Outlaw Ocean, ritiene fosse il caso di rivolgere più domande all’equipaggio dell’Alta prima di lasciare liberi i membri: “Quali erano le condizioni che li hanno portati a rimanere su una nave che è stata alla deriva per tre settimane?”, si chiede Urbina.
Il Marine Casualty Investigation Board irlandese ha chiesto al governo di elaborare un piano per lo smaltimento della misteriosa nave, in quanto rappresenterebbe “un rischio significativo per la navigazione delle navi commerciali e da diporto”.
Mary Linehan Foley, sindaco della contea di Cork, ha esortato i cittadini a non cercare di salire a bordo della nave, che sta diventando sempre più instabile e pericolosa.
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…