Dare dell’alcool al pesce zebra non solo lo fa correre molto velocemente, ma fa in modo che anche i pesci sobri lo seguano alla medesima velocità. In sostanza, un pesce ubriaco diventa il conducente designato per l’intero gruppo.
Maurizio Porfiri, professore associato presso il New York University Polytechnic Institute of Engineering, ha usato questa tecnica qualche anno fa per dimostrare che i pesci zebra ubriachi non temono i predatori robotici.
Già alcuni studi precedenti avevano evidenziato che una dose moderata di alcol rende i pesci più attivi, mentre una dose più alta li rallenta. L’obiettivo di Porfiri era capire come avrebbero reagito i pesci sobri.
In una vasca con quattro pesci zebra sobri il ricercatore ha lasciato cadere un pesce “ubriaco”, misurando i movimenti dei pesci tramite un algoritmo di tracciamento che il team di ricerca aveva recentemente sviluppato.
Il pesce esposto all’alcool nuotava più velocemente in gruppo che da solo. Il motivo va ricercato in un’intossicazione moderata, che rende iperattivi: i pesci reagiscono in modo eccessivo allo stimolo di vedere altri pesci nelle vicinanze.
Nel frattempo, i quattro pesci sobri riuscivano a seguire il pesce ubriaco nella vasca.
Le possibili spiegazioni sono due, secondo Porfiri. Le interazioni possono aver spinto tutti i pesci a muoversi nella stessa direzione, oppure il pesce sobrio ha immaginato che l’audacia del pesce ubriaco potesse conferirgli il grado di “leader”.
I pesci zebra più ubriachi, invece, hanno perso terreno rispetto agli altri, perchè dosi più elevate di alcol hanno “effetti sedativi”, come spiegato da Porfiri.
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…