Annualmente, in un giorno all’anno si festeggia Ascanio, l’8 gennaio. L’Ascanio Day da 12 anni impazza e riempie il web. Il Meme internet ritorna e rende virale la canzone iraniana degli anni Ottanta. Fare entrare Ascanio, accoglierlo diviene importante, eccone il motivo.
Paria è una Canzone iraniana che, con un ritornello senza senso, fa ricordare a molti l’8 gennaio. L’autore è Shahram Shabpareh, che con “lascia entrare Ascanio” in tale giorno ha realizzato “la colonna sonora” del longevo meme.
Shahram Shabpareh e il suo gruppo rock Rebels in Paria parlano essenzialmente d’amore. Ascanio è un’entità astratta. Non esiste infatti nessuna persona fisica che corrisponde a questa figura.
Hey, lascia entrare Ascanio, dall’otto di gennaio!
Perciò, limarla è tosta: esce, ma non mi rosica!
Esce, ma non mi rosica!
Con Pària si indicano gli appartenenti alla più bassa fra le classi sociali indiane. Si contrappone però a un altro significato. Parìa indica anche la dignità di ‘pari’, che una parte dei nobili di paesi europei possedevano
Nell’unico vocabolo e con la stessa forma sono intesi due concetti, appartenenti allo ambito ma, drasticamente opposti. Per gli induisti, pària sono i fuori casta.
Essi non appartengono ad alcuna delle quattro caste canoniche, e vengono considerati esseri impuri. Ambedkar e Gandhi siano riusciti a fare dei paria, almeno per la legge, persone uguali alle altre.
In realtà ancora ora, tali persone sono gli emarginati per antonomasia. In contrasto a quanto scritto, la parìa è la dignità nobiliare di ‘pari’. In regime monarchico vengono associati alla nobiltà.
Una parola con due significati, uno orientale e un altro occidentale, uno che indica una classe sociale umilissima e un altro nobilissima.
L’Ascanio Day risale al 2008, quando celestinocamicia, uno sconosciuto utente di YouTube, prese il video di una canzone iraniana e lo sottotitolò operando una particolare italianizzazione del testo basata sull’assonanza delle parole tra le due lingue.
La canzone di Ascanio, quella vera, in italiano significa “più bella di una fata”. Assonanza delle parole e uso sapiente dei sottotitoli, danno al testo un significato tutto nuovo. Essi regalano alla cultura di internet i due versi iniziali che recitano “hey lascia entrare Ascanio/ Dall’8 di gennaio”.
Ognuno può dare il suo significato alle parole della canzone che parla d’amore. L’importante è lasciare entrare Ascanio, almeno una volta all’anno!
Hey, lascia entrare Ascanio, dall’otto di gennaio!
Perciò, limarla è tosta: esce, ma non mi rosica!
Esce, ma non mi rosica!
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…
Star Trek e Star Wars si sono contesi per decenni il ruolo di migliore trasposizione…
Bruno Ferrin era un venditore di lievito per fornai, ma avendo trent'anni e una gran…