Calatrava è oramai un nome di spicco nell’ambito dell’architettura contemporanea. Nato vicino Valencia, ha coltivato fin da giovane una passione per l’arte e l’architettura, che lo porterà ad iscriversi alla Scuola di Arti e Mestieri e successivamente presso la Scuola di Architettura.
Dopo aver conseguito la laurea nel 1975, Santiago Calatrava decide di ampliare le sue competenze e si iscrive al Politecnico federale di Zurigo, dove ottiene una seconda laurea in ingegneria civile. Durante i suoi anni di formazione viene influenzato dalle idee di Le Corbusier, il celebre architetto svizzero, la cui cappella di Notre Dame du Haut diventa una fonte d’ispirazione per Calatrava, che ne esamina le forme complesse e le applica alla sua visione architettonica.
Nel 1981, dopo aver completato la sua tesi di dottorato sulla piegabilità delle strutture, Calatrava apre il suo studio a Zurigo e avvia la sua carriera come architetto e ingegnere. Il suo stile unico si caratterizza per la fusione tra la progettazione visiva dell’architettura e i principi dell’ingegneria e suoi lavori sono spesso ispirati alle forme e alle strutture presenti in natura, creando così un connubio armonioso tra uomo e ambiente.
Calatrava è noto anche per le sue eccezionali stazioni ferroviarie, vere opere d’arte che fondono estetica e funzionalità. In particolare, ha progettato due dei tre ponti che attraversano attualmente il Trinity River a Dallas, Texas. Quando anche il terzo ponte sarà completato, Dallas diventerà l’unica città al mondo ad avere il privilegio di tre ponti firmati Calatrava. Al di là degli Stati Uniti, la sua genialità ha lasciato un’impronta indelebile anche in Italia, più precisamente in Reggio Emilia, dove ha realizzato tre viadotti lungo il nuovo asse attrezzato e la Stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana. Non distante da queste strutture, è in progetto la copertura del nuovo casello dell’autostrada A1, dimostrando così la sua visione audace e la volontà di trasformare gli spazi urbani in opere di bellezza e funzionalità. Tra gli svariati ponti creati dall’artista spagnolo, quattro di loro si trovano nel nostro Bel Paese. Possiamo trovare il Ponte San Francesco di Paola a Cosenza, il Ponte della Costituzione a Venezia e i viadotti sull’autostrada A1 e sulla linea TAV in Reggio Emilia.
Nonostante sia principalmente noto come architetto, Calatrava è un artista poliedrico, che si esprime anche attraverso la scultura e la pittura. Per lui, l’architettura è la combinazione di tutte le arti, un’armonia sinfonica che crea spazi unici e suggestivi. L’artista nel corso della sua carriera ha preso parte a progetti di grande importanza, come il Fordham Spire di Chicago, un grattacielo che purtroppo non ha visto la sua costruzione completata nel 2010, o la realizzazione del progetto della World Trade Center Station per commemorare l’anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001.
Il termine passepartout, spesso riportato come passe-partout, indica ad oggi quel tipo di chiave che…
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…