Scuola di Ladri: chi è lo zio Aliprando Siraghi? Ricordiamo il versatile e famoso attore Enrico Maria Salerno.
Scuola di Ladri è un film comico diretto da Neri Parenti nel 1986. La pellicola cinematografica vede nel cast i migliori attori della commedia italiana: Lino Banfi, Paolo Villaggio, Massimo Boldi e Enrico Maria Salerno. A questo primo film ha fatto seguito Scuola di ladri – Parte seconda, nel quale è assente Lino Banfi perchè impegnato sul set di Bellifreschi con Christian De Sica. Chi è lo zio di Scuola di Ladri? Da chi è interpretato? Scopriamolo in questa guida.
Dalmazio, Amalio ed Egisto Siraghi sono tre cugini che stentano a vivere in modo onesto. Dalmazio fa la guardia giurata presso una banca, Amalio è dog sitter, mentre Egisto è venditore ambulante. Tutti e tre mostrano poca fortuna dl punto di vista professionale. L’occasione della vita si presenta loro quando vengono contattati da Aliprando Siraghi, un delinquente finito su sedia a rotelle che rivela di essere il loro zio alla lontana. Lo zio coopta i tre cugini coinvolgendoli nelle sue attività fraudolente.
I tre vengono sottoposti ad un duro addestramento. Lo zio Aliprando invia i nipoti ad effettuare un primo colpo in un centro commerciale. Essi vengono intercettati da alcuni agenti avvisati da una soffiata e finiscono in carcere per sei mesi. Al termine del periodo di detenzione, lo zio Aliprando, che li attende all’uscita, confessa di essere stato proprio lui a chiamare la polizia in modo da farli arrestare ed in modo tale da fargli macchiare la fedina penale. I cugini mettono a segno un colpo dietro l’altro e iniziano ad affinare le proprie abilità truffaldine.
Per realizzare un furto nella villa di un facoltoso imprenditore, lo zio Aliprando pensa che uno dei nipoti possa sedurne la lavoratrice domestica Marisa in modo tale da impossessarsi delle chiavi di casa. È Egisto, interpretato da Massimo Boldi, a rimanere sedotto dalla bella colf. Lo stesso Egisto vuole sposare Marisa, ma lo zio acconsente alle nozze purchè non abbiano alcun rapporto sessuale. Una volta celebrato il matrimonio la banda organizza il furto alla gioielleria Van Cleef.
Lo zio Aliprando Siraghi è interpretato da Enrico Maria Salerno, nato a Milano nel 1926 e deceduto a Roma nel 1994. Enrico Salerno, oltre ad essere un bravo attore, è anche doppiatore, conduttore televisivo e regista. È stato un interprete di grande talento e con un ottimo background teatrale. È considerato dalla critica cinematografica uno degli attori più versatili nella storia dello spettacolo italiano.
Nel cinema ha esordito in ruoli minori, successivamente ha alternato ruoli da protagonista a partecipazioni e ruoli più marginali. È stato protagonista e ha avuto un ruolo importante nelle pellicole: Odissea nuda, Smog, L’ombrellone, Le stagioni del nostro amore, La violenza: quinto potere, Un prete scomodo.
L’attore è deceduto il 28 febbraio del 1994 al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dove era ricoverato da un mese per un cancro ai polmoni, all’età di 67 anni.
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…