Qual è la vera storia di Charles Ponzi? L’inventore del famigerato schema Ponzi era emiliano ed era emigrato negli Stati unito d’America.
Non tutti sanno che Charles Ponzi, inventore del famigerato e truffaldino schema Ponzi era italiano. Dove era nato Ponzi? Perché era emigrato negli Stati Uniti d’America? La vita di Charles Ponzi è stata rocambolesca. Registrato all’Anagrafe con il nome di Carlo Pietro Giovanni Guglielmo Tebaldo Ponzi, il famoso inventore dello schema Ponzi divenne uno dei più grandi business man truffatori della storia statunitense.
Divenne famoso per aver utilizzato su larga scala una strategia truffaldina ed un vero e proprio modello economico molto utilizzato nel marketing e della finanza. In cosa consiste il metodo Ponzi? Come funziona? Scopriamolo.
Il famoso inventore dello schema Ponzi è Charles Ponzi, nato nel 1882 a Lugo di Emilia-Romagna e morto a Rio de Janeiro nel 1949. È passato alla storia come uno dei più grandi truffatori del XX secolo, divenendo famoso per aver utilizzato su larga scala una tecnica da lui stesso ideata basata sull’acquisto di buoni postali in Italia da inviare negli Stati Uniti per cambiarli in francobolli statunitensi che poi venivano venduti generando profitto. Tutto faceva leva proprio sul cambio favorevole del dollaro statunitense.
L’emiliano Ponzi è approdato negli Stati Uniti a 21 anni con 2,5$ in tasca perché ha perso gli altri scommettendo sulla barca. Ha lavorato come cameriere, ma è stato licenziato per furto. Ha falsificato la firma su un assegno e ha scontato la pena in carcere.
Ha fondato una società, la Securities Exchange Company, promuovendo il suo metodo. Ha attirato molti investimenti e ha promesso margini di interesse più alti delle banche. In realtà ha pagato gli interessi ai nuovi investitori con i fondi versati dei primi mettendo in atto uno schema che genera indebitamenti costanti.
La sua eloquente dialettica ed il suo aspetto da incantatore gli hanno permesso di conquistare la fiducia degli investitori. Anche gli stessi quotidiani hanno divulgato la sua tecnica e le truffe messe in atto da Ponzi hanno avuto una notevole risonanza sui mezzi d’informazione.
Lo schema Ponzi è un’architettura a forma piramidale ed un modello economico di vendita che viene solitamente associato al network marketing: si tratta di uno schema truffaldino che viene praticato su larga scala. Un’evoluzione di questo schema è il Marketing piramidale, che basa il suo business sul continuo ingresso di nuovi clienti.
Un esempio che merita menzione è OneCoin 2014, una società bulgara che sosteneva di poter diventare il nuovo Bitcoin, ma che fondava il suo business su un gigantesco schema Ponzi.
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…