Mancano ancora molti mesi a Pasqua ma c’è chi cerca già informazioni sulla data esatta in modo da potersi organizzare con le ferie, magari programmando qualche giorno di vacanza per staccare un po’ dalla vita di tutti i giorni.
Ma quando cade Pasqua nel 2023? Per il prossimo anno la festività cristiana che commemora la resurrezione di Gesù dai morti cade il 9 aprile, con la conseguente Pasquetta che viene quindi calendarizzata per il giorno successivo, lunedì 10 aprile.
Le festività pasquali prendono quindi il via dal giovedì santo, che nel 2023 cade il 6 aprile, per poi proseguire il venerdì santo (7 aprile), il sabato santo (8 aprile) e infine nei giorni di Pasqua e Pasquetta.
Ma come si stabilisce la data del giorno di Pasqua? Chiunque si sarà posto questa domanda almeno una volta nella vita. La data della Pasqua cristiana non è fissa, ma viene stabilita in base al calendario lunare: questo legame deriva dal fatto che la Pasqua cristiana trae origine dalla Pasqua ebraica, che commemora la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù e l’esodo guidato da Mosè verso la Terra Promessa. Ancora oggi gli ebrei utilizzano un calendario dove i mesi durano quanto i cicli lunari (29 o 30 giorni).
La Pasqua cristiana viene quindi celebrata nella prima domenica dopo la luna piena dell’equinozio di primavera. Pertanto, la Pasqua cade in un periodo compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile.
La recente scoperta a seguito di una ricerca effettuata sugli scheletri di due pazienti del…
La confusione tra Svezia e Svizzera è un fenomeno ben radicato nel mondo moderno, tanto…
Ricordate la storia di Guerre Stellari? L'Impero Galattico mantiene prigioniera la coraggiosa Leia Organa, uno…
Il problema delle specie esotiche invasive in Italia è una questione che coinvolge tutto il…
La Monna Lisa, o La Gioconda, è uno dei capolavori più iconici della storia dell'arte.…
Oggi andremo alla scoperta della moneta da 2 Euro "Grazie" del 2021, un pezzo raro…