Notizie curiose

Un quartiere colorato per aiutare gli anziani affetti da demenza | Un’idea geniale dal Sud est asiatico

Colorare i quartieri può aiutare a combattere la demenza. Lo sostiene anche il governo di Singapore, che ha scelto di intervenire in tal senso a Khatib Central e Chong Pang City, due aree residenziali dove si trovano molti anziani.

L’obiettivo del progetto è quello di creare un sistema che possa assistere gli anziani e le persone affette da demenza nel muoversi nei loro quartieri in modo sicuro e indipendente. Sono state quindi formulate strategie di orientamento che consentono agli anziani di muoversi tra gli edifici residenziali e i servizi chiave che si trovano nei pressi, specialmente all’interno delle zone ad alta densità di traffico.

Come spiega anche il sito Goodnewsnetwork, il 22% della popolazione di Singapore ha già più di 60 anni e le autorità sanitarie temono che entro il 2050 potrebbero esserci fino a 158.000 persone con demenza. Per questo si è pensato di suddividere le zone per colore, sviluppando anche un sistema di segnaletica che consente un facile riconoscimento.

I quartieri residenziali sono stati sezionati in zone e a ciascuna è stato assegnato un colore audace: rosso, verde o blu. I colori delle zone sono stati dipinti sulla facciata degli edifici assieme ai numeri dei palazzi stessi, rendendoli facilmente leggibili a distanza.

Tra le altre caratteristiche del progetto di orientamento va menzionata la segnaletica a pilastro che include elementi direzionali, icone universali, nonché i simboli stampati di ananas, pesci tropicali e alberi della gomma, scelti per la loro stretta associazione con il patrimonio dell’area.

Questi segnali visivi semplici ma distintivi fungono da ancoraggi visivi per una chiara identificazione della zona in base al colore: vengono posizionati in aree comuni, come atri degli ascensori e le trombe delle scale. Inoltre, la segnaletica direzionale su pannelli di alluminio è stata integrata con sedili in cemento che fungono anche da punti di riposo per i residenti anziani. Infine, le barriere dissuadono gli anziani con demenza dal vagare per le strade principali.

La gente del posto apprezza molto queste soluzioni anche se vengono chiesti dei miglioramenti: ad esempio, i segnali dei pilastri presentano troppe informazioni. Ma in linea generale l’apprezzamento è percepibile: alcune facciate di edifici sono ricoperte di murales che rappresentano anche prodotti tipici come l’ang ku kueh, un dolce tradizionale a forma di guscio di tartaruga che può aiutare a guidare gli anziani con demenza verso la panetteria.

Roberto

Recent Posts

L’incredibile storia di Jimmy Butler | Da senzatetto a stella dell’NBA

Jimmy Butler, nato nella periferia di Houston, è riuscito a diventare un All-Star del mondo…

1 giorno ago

Pochi chilometri di distanza ma si trovano a 21 ore l’una dall’altra | Lo strano caso delle isole vicine-distanti

Il mondo, per come lo conosciamo, ci riserva sempre delle curiose sorprese. Questo è il…

3 giorni ago

Carne, pollo e pesce: quanto tempo si possono conservare in frigo? Differenza tra alimenti cotti e crudi

Una fra le domande più frequenti in ambito alimentare è come conservare correttamente carne, pollo…

4 giorni ago

Carpaccio, sai perché si chiama così? La vera storia di un tipico piatto italiano

Il carpaccio è uno dei piatti freddi più gustosi della cucina italiana e può essere…

6 giorni ago

Perché si chiama passe-partout? La storia del nome e di Jean Passe-partout

Il termine passepartout, spesso riportato come passe-partout, indica ad oggi quel tipo di chiave che…

1 settimana ago

L’epica Odissea di Barney Rule: 800 Km a piedi per smaltire la sbronza

Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…

2 settimane ago