Buttare gli avanzi di frutta e verdura è una pratica purtroppo molto comune. Eppure in molti non sanno che questi scarti, in particolare le bucce dei frutti, possono essere riutilizzati, impedendo così un dannoso spreco.
Tanto per cominciare con gli scarti di frutta e verdura si possono realizzare alcuni prodotti culinari. Ad esempio con le foglie dei ravanelli si prepara un ottimo pesto, mentre dalle bucce delle mele si può ottenere una salsa davvero molto gustosa da abbinare alle verdure grigliate. Inoltre, con le bucce di carote, cipolle e patate viene fuori un brodo vegetale saporitissimo.
Ma non è solo in cucina che conviene recuperare questi scarti. Con le bucce dei limoni, ad esempio, si elimina molto bene il calcare e si pulisce il fondo della caffettiera (in questo caso con acqua e sale grosso, lasciando riposare il tutto per poche ore). Se invece notate macchie scure sulle posate, il prodotto migliore per eliminarle è la buccia della patata (mentre per le stoviglie meglio le bucce delle mele bollite).
Con le bucce di frutta e verdura si possono inoltre realizzare dei profumi per la casa: basta tenere le bucce in alcuni sacchettini di cotone e posizionarle nei cassetti per tenere anche lontane le tarme. Infine, con le bucce degli agrumi si preparano anche dei deodoranti per le scarpe: basta farle a piccoli pezzi e posizionarle all’interno delle calzature.
Jimmy Butler, nato nella periferia di Houston, è riuscito a diventare un All-Star del mondo…
Il mondo, per come lo conosciamo, ci riserva sempre delle curiose sorprese. Questo è il…
Una fra le domande più frequenti in ambito alimentare è come conservare correttamente carne, pollo…
Il carpaccio è uno dei piatti freddi più gustosi della cucina italiana e può essere…
Il termine passepartout, spesso riportato come passe-partout, indica ad oggi quel tipo di chiave che…
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…