Cinema e nostalgia

Rocky, quanti film sono? Curiosità sulla celebre saga con Sylvester Stallone

Questa sera, su Italia 1, alle ore 21:20, andrà in onda il primo leggendario film della saga di Rocky, con protagonista Sylvester Stallone nei panni del pugile italo-americano Rocky Balboa. 

Proprio grazie a questo film, uscito nel 1976 e diretto da John G. Avildsen, Stallone (che all’epoca era un attore ancora poco conosciuto) raggiungerà la fama mondiale: anche grazie alla sua eccellente interpretazione, il film vinse tre premi Oscar ed è oggi inserito nella lista dei 100 migliori film statunitensi di tutti i tempi.

Ma quanti sono in tutto i film di Rocky? Il successo straordinario ottenuto dal primo film della celebre saga (che si sviluppa in un arco temporale che va dal 1976 al 2018) venne confermato anche nelle pellicole successive.

Dopo Rocky del 1976, è infatti arrivato Rocky II (1979), Rocky III (1982) e Rocky IV (1985), tutti e tre con Sylvester Stallone come regista e attore protagonista. Dietro la macchina da presa di Rocky V (1990) è invece riapparso Avildsen, mentre Stallone ha diretto il sesto film della serie, Rocky Balboa (2006). 

Esiste anche uno spin-off della serie, Creed – Nato per combattere, uscito nel 2015 e diretto da Ryan Coogler: il film ha avuto anche un sequel, Creed II (2018), diretto da Steven Caple Jr.

L’intera saga di film su Rocky è al 12º posto nella classifica dei più grandi incassi delle saghe del cinema, con quasi tre miliardi di dollari incassati tra cinema e home video. Alla celebre saga sono stati dedicati anche molti videogiochi: i più famosi sono Rocky per Sega Master System, uscito nel 1987, e Rocky per PlayStation 2, Xbox e GameCube, rilasciato invece nel 2002.

Le scene girate nei luoghi più famosi di Philadelphia nel primo Rocky non hanno mai ricevuto il permesso delle autorità locali e furono effettuate senza comparse professioniste. Inoltre, il nome Rocky richiama ovviamente alla memoria il grande pugile Rocky Marciano: tuttavia, le vicende di Rocky Balboa si ispirano alla vita di Chuck Wepner, boxeur del New Jersey che nel 1975 sfidò Muhammad Ali e riuscì a reggere fino alla fine del match.

Roberto

Recent Posts

L’epica Odissea di Barney Rule: 800 Km a piedi per smaltire la sbronza

Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…

4 giorni ago

Diari di scuola anni 90: un tuffo nel passato fra i banchi di scuola! | Ve li ricordate tutti?

I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…

5 giorni ago

Quanto spesso pensi all’impero romano? Le origini del trend su TikTok

E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…

5 giorni ago

Attacco cardiaco, gli uomini che tradiscono rischiano di più: ecco perché

Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…

1 settimana ago

Scienza, l’MDMA come medicina | La scoperta sui pazienti affetti da disturbo post-traumatico da stress

Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…

2 settimane ago

Il sale fa davvero alzare la pressione? Le indicazioni dell’OMS e gli studi su alcune tribù isolate

Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…

2 settimane ago