Come fare per conoscere in modo l’esatto l’età di un cane? E’ una domanda che viene posta molto di frequente dagli amanti degli amici a quattro zampe. L’opinione comune è che si debba “moltiplicare per sette”: un anno umano equivarrebbe quindi a sette anni “canini”. Ma è davvero così?
Contrariamente alla credenza comune, i cani non invecchiano seguendo questo ritmo. Secondo l’American Veterinary Medical Association, infatti, il primo anno di vita di un cane di taglia media è pari a circa 15 anni della vita di un essere umano, mentre il secondo anno di vita di un cane equivale a circa nove anni per un umano. Dopo i primi due anni, ogni anno umano equivale a circa quattro o cinque anni per un cane.
Per fare qualche esempio, un cane di sei anni ne avrà 40 “umani” se di piccola taglia, 45 se di taglia più grande e 49 se di taglia molto grande. In genere, un cane di piccola taglia raggiunge gli 80 anni “umani” dopo 16 anni, mentre un cane di taglia grande arriva a quell’età dopo circa 13 anni.
Tuttavia, molto dipende anche dalle condizioni di salute del cane, che ha bisogno di cure e attenzioni man mano che invecchia.
E’ opportuno fare attenzione all’eventuale insorgere di problematiche come l’artrite, il calo della vista ma anche un cambio nel comportamento o nelle attività che potrebbe lasciar presupporre qualcosa di più serio. Recarsi regolarmente dal proprio veterinario consente ai nostri animali domestici una vita più confortevole, più lunga e più sana.
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…