Avete mai sentito parlare del “Ganzflicker”? Probabilmente no, ma dato che è stato di recente oggetto di uno studio – pubblicato anche sulla rivista Cortex – vale la pena capire un po’ meglio di cosa si tratti.
Per farla breve, il “Ganzflicker” è uno sfarfallio dello schermo del PC che può variare dal nero al rosso intenso. Tutto qui? No, perché questo fenomeno potrebbe indurre le persone ad avere allucinazioni, come riportato anche dal Sun.
L’effetto del “Ganzflicker” è emerso proprio con questo studio a cui facevamo riferimento, anche se le allucinazioni non sono comparse in tutti coloro che si sono sottoposti al test. Tuttavia, lo sfarfallio sembra in grado di alterare lo stato di coscienza, pur senza provocare effetti duraturi.
Come mai questa reazione? Secondo gli esperti, il cervello prova a dare un senso alle tante luci e cerca di “riempire i vuoti” che si presentano nel comprendere le immagini che compaiono di fronte.
Quello che hanno intuito gli esperti è che le eventuali allucinazioni da “Ganzflicker” possono indicare una grande immaginazione nell’individuo. “C’è chi ha un “occhio della mente cieca” o “aphantasia” – si legge nello studio – Al contrario, alcuni hanno un cervello che li convincerà che stanno osservando oggetti molto reali”.
Sempre lo studio sottolinea che lo sfarfallio “non induce alcun cambiamento permanente nel cervello e non suscita allucinazioni reali”.
Chi vuole provarlo può farlo cliccando su questo link, anche se il tentativo è fortemente sconsigliato a chi soffre di epilessia.
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…