Ma i soldi danno o no la felicità? La risposta è sì, a patto che non si esageri. E’ quanto emerge dallo studio condotto dal Dipartimento di Scienze Psicologiche della Purdue University (Usa), pubblicato anche su Focus, dove si precisano le soglie di reddito per essere “soddisfatti”.
Per essere felici si dovrebbero quindi guadagnare 95.000 dollari all’anno, pari a circa 80.000 euro al cambio attuale. Tuttavia, per poter trascorrere una vita serena e senza particolari pensieri può bastare anche un reddito all’interno della forbice 48.000-60.000 euro annui.
Chiaramente ci sono delle variabili che possono modificare queste cifre. Ad esempio, se nel nucleo familiare ci sono dei bambini serve qualcosina in più per essere emotivamente sereni.
In più, un ragionamento va fatto anche in base al luogo dove si vive. Per essere più chiari, in Australia e Nuova Zelanda il reddito ideale è più alto, mentre in America Latina sono sufficienti soglie più basse per essere soddisfatti.
I massimali pubblicati dai ricercatori – ottenuti grazie ai dati forniti da una società di consulenza americana, la World Gallup World – riescono a dare un quadro piuttosto preciso, sottolineando come non si dovrebbe mai superare la soglia individuata.
Una volta soddisfatti i bisogni primari, ovvero la casa di proprietà, la possibilità di effettuare le spese necessarie e vivere dignitosamente, andare oltre può innescare un meccanismo basato sul superfluo, che non aiuta a vivere più sereni ma al contrario “inquina” l’esistenza.
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…