Amanda Gorman, la poetessa che ha emozionato tutti all’Inauguration Day
è di Los Angeles. La giovane, a soli 22 anni è piaciuta, non solo per la poesia che arrivava dritta al cuore, ma anche per il modo in cui l’ha letta e per l’abbigliamento scelto.
Intervenuta, dopo il primo discorso di Joe Biden da presidente degli Stati Uniti, Amanda è la sesta e più giovane poetessa e laureata, che ha preso parte a una cerimonia di insediamento presidenziale.
Amanda Gorman, afroamericana, ha declamato una sua poesia, ‘The Hill We Climb‘. La giovane è nata in Germania ma, è cresciuta a Los Angeles. “Essere americani è più di un orgoglio che ereditiamo; è il passato in cui entriamo e come lo ripariamo” sono le sue parole.
La poesia di Amanda ha emozionato i presenti all’Inauguration Day, in una nazione divisa, oltre che oppressa dalla pandemia. “Ricostruiremo, ci riconcilieremo e ci riprenderemo“, ha continuato con la voce presa da ciò che diceva.
“Anche quando abbiamo sofferto siamo cresciuti, anche quando ci siamo feriti abbiamo sperato e quando ci siamo stancati, ci abbiamo provato. Non ci faremo spingere indietro o piegare dalle intimidazioni perché sappiamo che la nostra inazione e la nostra inerzia diventeranno il futuro“.
Amanda Gorman ha iniziato a comporre poesie per superare un problema di linguaggio, come è accaduto a Biden. Appena 16enne, ha ricevuto l’encomio, come Youth Poet Laureate di Los Angeles.
Poco tempo dopo, studente di sociologia ad Harvard, è diventata la prima National Youth Poet Laureate. La sua opera poetica invoca l’unità nazionale, in un momento in cui imperversano: malattia, morti e la divisione politica.
La giovane Gorman ha preso l’ispirazione dai discorsi di Abraham Lincoln e del reverendo Martin Luther King Jr.. La poetessa è Attivista, lotta contro l’ oppressione, a favore del femminismo, razza, emarginazione e le emigrazioni africane.
I giornali e i social network di mezzo mondo stanno parlando della giovane. La sua grazia nella lettura, sicurezza di sé durante la cerimonia di insediamento alla presidenza di Joe Biden.
La Gorman si è esibita in qualità di National Youth Poet Laureate, carica conseguita nel 2017. I poeti laureati sono nominati dal bibliotecario del Congresso degli Stati Uniti e sono considerati i poeti ufficiali della nazione; ricevono un piccolo salario e presenziano ad alcune cerimonie ufficiali.
La poesia della Gorman si intitola The Hill We Climb, Obama ha scritto su Twitter che la poesia risponde perfettamente al momento. Il nome della poetessa è stato suggerito da Jill Biden, la moglie del presidente, che era rimasta colpita dalla lettura che Gorman che aveva fatto della sua poesia In This Place.
Amanda Gorman, nella sua poesia, termina con un augurio di speranza, una grande esortazione:
“For there is always light,
if only we’re brave enough to see it.
If only we’re brave enough to be it.”
“Perché c’è sempre luce
se siamo abbastanza coraggiosi da vederla
se siamo abbastanza coraggiosi da incarnarla”.
Jimmy Butler, nato nella periferia di Houston, è riuscito a diventare un All-Star del mondo…
Il mondo, per come lo conosciamo, ci riserva sempre delle curiose sorprese. Questo è il…
Una fra le domande più frequenti in ambito alimentare è come conservare correttamente carne, pollo…
Il carpaccio è uno dei piatti freddi più gustosi della cucina italiana e può essere…
Il termine passepartout, spesso riportato come passe-partout, indica ad oggi quel tipo di chiave che…
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…