Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Maggiore età nel mondo: quando si diventa maggiorenni?

DiRoberto

Gen 12, 2021
maggiore età

Come sanno tutti, per diventare maggiorenni in Italia bisogna raggiungere i 18 anni. E’ sempre stato così? Niente affatto, dato che fino al 1975 la maggiore età era fissata al compimento dei 21 anni.

In molti Paesi del mondo si raggiunge la maggiore età a 18 anni. Oltre all’Italia, troviamo anche diversi paesi europei, come il Belgio, l’Austria, la Grecia, l’Islanda, la Lettonia e il Regno Unito, assieme all’Argentina, alla Turchia, ad Israele e al Messico.

Anche negli USA si diventa maggiorenni a 18 anni, fatta eccezione per lo stato del Missouri, dove la maggiore età si raggiunge a 17 anni. Inoltre, in Mississippi si diventa maggiorenni a 21 anni, mentre in Alabama e Nebraska bisogna attendere il compimento del diciannovesimo anno d’età.

Il limite a 21 anni, decaduto in Italia ormai da 46 anni, viene ancora mantenuto in diversi Paesi, come Madagascar, Ciad, Honduras, Egitto e Singapore. Si diventa maggiorenni a 20 anni in Giappone, Thailandia (dove però si può convolare a nozze anche se si è minorenni), Nuova Zelanda e Taiwan.

In Scozia e Cuba si diventa maggiorenni a soli 16 anni, ma il “record” appartiene all’Iran, dove le donne diventano maggiorenni addirittura a 9 anni. Gli uomini, invece, devono attendere il compimento del quindicesimo anno.

Differenze tra uomini e donne anche nello stato di El Salvador. Per le ragazze, infatti, la maggiore età arriva a 17 anni, ma per i ragazzi bisogna aspettare fino ai 25 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *