Strappare un sorriso a chi è costretto in un letto d’ospedale, specialmente in questo periodo caratterizzato dalla pandemia di coronavirus, non è affatto semplice.
Per fortuna, qualcuno interpreta questo obiettivo come una vera e propria missione di vita. E’ il caso di Mattia Villardita, 27 anni, di Savona, piuttosto noto nella città ligure e nel circondario per aver militato in alcune squadre di calcio giovanili.
Attualmente Villardita è terminalista nel porto di Vado Ligure, ma ha anche una seconda “mansione” che lo rende davvero speciale, soprattutto agli occhi dei bambini.
Da tre anni, Mattia si veste da “Spiderman” e fa visita ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici dei vari ospedali liguri: non solo il San Paolo di Savona, quindi, ma anche il Gaslini di Genova e l’ospedale di Imperia. Un impegno che gli è appena valso il conferimento del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica da parte del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
Mattia non è solo. Il 27enne ha infatti fondato un gruppo, che prende il nome di Supereroincorsia, formato da giovani volontari che indossano gli abiti dei supereroi più famosi e si recano negli ospedali per portare qualche momento di gioia e serenità ai pazienti più piccoli.
Mattia Villardita ha spiegato i motivi che lo hanno spinto a compiere questo passo, ovvero una malattia congenita che l’ha costretto a diverse operazioni fino ai 14 anni. “Sono sensibile all’argomento e ho sempre fatto del volontariato ma questa idea è nata due anni fa quando, parlando con il primario di Pediatria e neonatologia del San Paolo – racconta il 27enne al Secolo XIX – mi ha riferito che avevano bisogno di un computer per i loro piccoli pazienti e così sono andato a donarlo vestito da Spiderman. Da quel momento mi sono messo a disposizione del reparto e la cosa ha preso piede”.
Un’attività benefica che non si è fermata nemmeno con il Covid-19, grazie alle videochiamate, sempre con la maschera dell’Uomo Ragno.
Nella piccola città inglese di Chester, situata non lontano da Liverpool, una notte come tante…
I diari di scuola anni 90 rappresentano un vero e proprio amarcord per molti di…
E tu, quanto spesso pensi all'impero romano? La domanda ultimamente sta rimbalzando su tutte le…
Uno studio condotta in Italia ha mostrato un'incredibile correlazione tra avere una relazione extraconiugale e…
Secondo recenti studi scientifici, l'MDMA (la sostanza sintetica comunemente nota come ecstasy) è in grado…
Il leit motiv del "non mettere troppo sale che poi ti sale la pressione" ci…